• Juniores RegionaliB
  • 25/02/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pisa Ovest
  • 2 - 3 25/02/2023 15.30.00
  • Venturina
    Di Pasquale
    Di Pasquale
    Sovran
    Calo
    Neri

Commento


VENTURINA: Donati, Poli M., Tassi, Pontilunghi, Acquafresca, Lolini, Neri, Romagnoli, Taddei, Makarov, Sili. A disp.: Fabiani, BARTOLINI, Calo, Palmisano, . All.: Leoni Claudio
RETI: Di Pasquale, Di Pasquale, Sovran, Calo, Neri
PISA OVEST: Farnesi, Ruglioni, Pavolettoni, Becattini, Bozzi, Pepi, Scalsini, Messina, Lo Guzzo, Di Pasquale, Ventavoli. A disp.: Bosco, Davini, Bellani, Vincenti, Ioan, Bensi, Floris, Santucci, Sciotti. All.: Claudio Leoni.
VENTURINA: Donati, Poli, Tassi, Pontilunghi, Acquafresca, Lolini, Neri, Romagnoli, Taddei, Makarov, Sili. A disp.: Bartolini, Calò, Sovran, Miele, Palmisano. All.: Dario Giacomini.
ARBITRO: Baldi di Viareggio.
RETI: Di Pasquale 2 rig., Neri rig., Calò, Sovran.



Sul campo del Pisa Ovest il Venturina vince una partita rocambolesca superando in classifica il Fornacette e portandosi a meno sette (insieme all'InvictaSauro) dalla capolista Atletico Piombino, caduta rovinosamente contro la Pro Livorno Sorgenti. Guardando il risultato sembra quasi impossibile che il primo tempo sia finito a reti inviolate, e invece succede proprio tutto nella ripresa. Dopo pochi minuti i padroni di casa conquistano un calcio di rigore che Di Pasquale realizza con freddezza, ma già al quarto d'ora arriva il pareggio degli ospiti sempre dal dischetto con Neri. Nell'occasione, peraltro, l'arbitro estrae il secondo giallo nei confronti di Scalsini lasciando così in dieci il Pisa Ovest. Un provvedimento che fa infuriare i ragazzi di Leoni, a maggior ragione quando il sig. Baldi non utilizza lo stesso metro qualche minuto più tardi a parti invertite: un difensore del Venturina, già ammonito, commette un fallo in area ma non viene espulso; del penalty si incarica poi nuovamente Di Pasquale, che bissa l'esecuzione precedente e riporta in vantaggio il Pisa Ovest. Al netto della diversa gestione dei cartellini, occorre dire che in entrambi i casi i rigori erano apparsi alquanto generosi. Ad ogni modo la partita prosegue e i padroni di casa segnerebbero il 3-1 con Ventavoli, ma il condizionale è d'obbligo visto che il sig. Baldi annulla per fuorigioco. Scampato il pericolo il Venturina può riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio e lo trova per mezzo di un calcio di punizione: Calò batte e colpisce la barriera che però si è mossa in maniera irregolare, si procede dunque alla ripetizione del tiro e stavolta la traiettoria di Calò è perfetta e imprendibile per Farnesi. Sfruttando l'onda dell'entusiasmo e l'inferiorità numerica degli avversari che comincia a farsi sentire, la squadra di Giacomini preme il piede sull'acceleratore e a due minuti dalla fine effettua il sorpasso: Sili trova lo spazio per scappare sulla sinistra, dunque scarica per l'accorrente Sovran che insacca indisturbato sul secondo palo. Al termine dei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro è dunque 3-2 per il Venturina, che ottiene così una vittoria sofferta e molto importante ai danni di un Pisa Ovest che con l'uomo in meno era riuscito eroicamente a tenere il risultato in equilibrio quasi fino al novantesimo.
Calciatoripiù
: Pepi e Di Pasquale (Pisa Ovest). Sovran (Venturina).