RETI: Ballerini
VENTURINA: Donati, Bertini, Bartolini, Pontilunghi, Poli, Lolini, Neri, Calò, Taddei, Di Dato, Romagnoli. A disp.: Fabiani, Tassi, Sbaglia, Sili, Guazzelli, Makarov, Palmisano. All.: Dario Giacomini.
ARMANDO PICCHI: Raugi, Marchini, Cafshi, Lusci, Carnieri, Gargini, Flagiello, Tocchini, Loizzo, Bellerini, Maietta. A disp.: Graziosi, Meta, Fiordi, D'Apice, Profumo, Simonini, Vestri. All.: Federico Frediani.
ARBITRO: Scaffai di Piombino
RETE: 44' Bellerini.
NOTE: espulso Poli (68').
Avrebbe potuto essere la gara dell'aggancio, diventa invece quella in cui le distanze raddoppiano: piegato dalla rete di Bellerini al tramonto del primo tempo il Venturina vede allontanarsi l'Armando Picchi e tutta la compagnia che le sta intorno; i punti di distanza dalla vetta ora sono sei. E per Frediani non avrebbe potuto esserci compleanno migliore: forse anche già da bambino avrebbe chiesto tre punti su un campo difficile contro una squadra tostissima. La prima frazione gira su due episodi, la traversa colpita da Di Dato sull'unica uscita sbagliata del Picchi e la rete decisiva: la segna Bellerini il cui mancino rasoterra da venticinque metri s'infila all'angolo e capitalizza il break di Lusci, preziosissimo nel pressing e letale nell'accelerazione fino alla trequarti. Il primo tempo si chiude col Picchi avanti e all'attacco: Bellerini cerca subito la doppietta calciando stavolta col destro verso il secondo palo, senza fortuna. La fine dell'intervallo inaugura una gara diversa: il Picchi arretra sotto l'impeto del Venturina che ottiene tante punizioni tra la mediana e l'area; Di Dato tenta di trasformare una di queste nel pari, ma sbatte sull'ottimo Raugi che nonostante l'età (la carta d'identità dice 2007) si conferma uno dei portieri più forti dell'intero panorama toscano. Il Venturina non passa, e così nel recupero l'occasione migliore capita all'Armando Picchi: è il rigore che Loizzo si conquista (fallo di Bartolini) e che poi si fa respingere da Donati, secondo errore consecutivo. Ma anche se aumenta il pathos degli ultimi minuti non fa piangere l'Armando Picchi: il successo resta intatto, il primato anche.
Calciatoripiù : si gioca sereni quando si sa che c'è Raugi a coprire le spalle; Tocchini (Armando Picchi) disputa una gara d'enorme qualità, Pontilunghi (Venturina) contiene il capocannoniere Loizzo la cui pressione forse percepisce anche in occasione del penalty fallito.