• Juniores RegionaliB
  • 12/11/2022 17.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Ponsacco
  • 3 - 1 12/11/2022 17.30.00
  • San Miniato basso
    Scotti
    Lotti
    Yahiaoui
    Spagli

Commento


RETI: Scotti, Lotti, Yahiaoui, Spagli
PONSACCO: Accumulo, Ercoli T., Hysa, Ercoli L., Lenzi, Corucci, Yahiaoui, Lotti, Scotti, Vulcano, Aquilino. A disp.: Esposito, Sartini, Bytyqi, Lamanouar. All.: Andrea Carnelosso.
SAN MINIATO BASSO: Fiornovelli, Bortolotti, Menichetti, Lebbaraa, Borgioli, Innocenti, Taddei, Leone, Rricku, Bucalossi, Gaye. A disp.: Neri, Testi, Bianchi, Dainelli, Crecchi, Fossetti, Spagli, Vannini, Falco. All.: Piero Mario Costa
ARBITRO: Girolami di Pontedera.
RETI: Scotti, Lotti, Yahiaoui, Spagli.



C'è del romanzesco nella sfida tra Ponsacco e San Miniato Basso: da una parte l'esordio di mister Carnelosso, promosso al posto dell'esonerato Nardi, dall'altra il ritorno di Costa sul campo dove ha allenato nella scorsa stagione. E romanzesco, in effetti, è anche lo svolgimento della partita che vede gli ospiti prevalere sul piano del gioco e delle occasioni, ma soccombere in ciò che alla fine conta di più: il risultato. La causa, forse, è da ritrovare anche nell'avvio scioccante del San Miniato che dopo pochissimi secondi si ritrova sotto nel punteggio a causa di un tiro dai trenta metri di Scotti che rimbalza e inganna il portiere depositandosi alle sua spalle: 1-0. Dall'altra parte del campo, invece, Accumulo è strepitoso in almeno tre occasioni salvando la porta del Ponsacco e mantenendo così il vantaggio fino all'intervallo. Nella ripresa la squadra di Costa rientra con l'intenzione di pareggiare il prima possibile, ma ancora una volta nel suo miglior momento si fa infilare dagli avversari. Su un'azione di ripartenza, Lotti coglie scoperta la retroguardia avversaria e lascia partire una conclusione che, deviata, spiazza Fiornovelli e vale il 2-0. A questo punto il San Miniato Basso non può fare altre che riversarsi in avanti, e di occasioni ne crea tantissime finendo però per sbattere sempre sull'insuperabile Accumulo. Il Ponsacco dal canto suo non resta a guardare e va vicino al terzo gol colpendo un palo e una traversa; 3-0 che, comunque, arriva poco più tardi per mezzo di un calcio di rigore molto contestato dagli ospiti e trasformato con freddezza da Yahiaoui. A questo punto la partita è praticamente chiusa e nel finale c'è tempo solo per il gol della bandiera del San Miniato, realizzato da Spagli con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al triplice fischio è dunque festa grande per il Ponsacco che con grinta e coraggio ottiene una vittoria dai mille significati, ai danni di un San Miniato che forse ha un po' sottovalutato l'avversario finendo per rendere al di sotto dei suoi standard e soprattutto sprecando troppo sul fronte offensivo.