• Giovanissimi RegionaliC
  • 09/10/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lunigiana FC
  • 0 - 0 09/10/2022 10.30.00
  • Pietrasanta

Commento


LUNIGIANA PONTREMOLESE: Ghiselli, Arrighi, Nabil, Manati, Salliu, Ghelfi, Caponi, Filippi, Matellini, Lamanna N., Ferrari. A disp.: Bardi, Lamanna C., Rosa, Salim, Scotton, Serafini, Daini. All.: Stefano Perfigli.
PIETRASANTA: Suma, Finocchiaro, Federigi, Chiti, Neri, Cupisti, Cagnoni, Baldacci, Vernazzani, Bertuccelli, Di Bianco. A disp.: Deri, Gorreri, Mariani, Tana S., Tana V., Cialoni, Pena Guadagni. All.: Federico Benedetti.
ARBITRO: Angella di Carrara



Mezza impresa della Pontremolese, che davanti al proprio pubblico frena la marcia della capolista Pietrasanta bloccando la formazione di Benedetti sullo 0-0. Mezza perché, nonostante i cinque punti di distacco dai versiliesi, i ragazzi di Perfigli hanno dimostrato di poter competere con l'attuale capolista del girone tanto che a fine gara i rimpianti - per le tante occasioni avute (tra cui un rigore fallito in extremis) - sono tutti dei locali. In un primo tempo abbastanza equilibrato, le due squadre si studiano a fiondo, provando il blitz a fasi alterne. Più convinta la Lunigiana Pontremolese, che va vicinissima al vantaggio intorno al 20' con un palo colpito da Salliu. I padroni di casa prendono coraggio e cominciano a presentarsi con costanza dalle parti di Suma, che inizia il suo personalissimo duello con gli avversari. L'estremo difensore del Pietrasanta dice prima di no alla conclusione di Arrighi, poi si ripete ancora una volta con Salliu, sfoderando un intervento dall'elevato coefficiente di difficoltà. La risposta del Pietrasanta - al quale viene annullato una rete per dubbio fuorigioco - è affidata a Di Bianco, di gran lunga il più vivace tra i suoi. La spinta offensiva della Lunigiana continua con maggior intensità anche nella ripresa. I ragazzi di Perfigli giocano sul velluto, andando più volte al tiro. Tra i più attivi c'è sempre Arrighi, che al 50' si vede negare il gol da un super intervento di Suma, che si esalta sulla conclusione ravvicinata del giocatore della Lunigiana. Il Pietrasanta prova ad alleggerire la pressione locale con una serie di conclusioni di Cagnoni e Bonuccelli, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Fiutando gli estremi per il colpaccio, nel finale la Lunigiana si riversa a pieno organico in avanti e, dopo un'occasionissima fallita da Lamanna N. a tu per tu con Suma, a 2' dalla fine l'arbitro assegna un rigore ineccepibile ai locali per un fallo ai danni dello stesso Lamanna. Dal dischetto si presenta proprio il numero 10 di casa, ma la sua conclusione viene respinta dal riflesso felino di Suma, che diventa l'eroe di giornata facendo guadagnare alla capolista un punto d'oro al termine di una gara soffertissima.
Calciatoripiù
: il migliore in campo per distacco è Suma che con le sue parate, rigore finale in extremis, ha messo più che lo zampino sul punto ottenuto dai suoi. Nella Lunigiana Arrighi merita un elogio per averci provato fino alla fine.