RETI: Francalacci, Chicca, Pini, Pieragnoli, Firenzuoli
PORTUALE: Rivieccio, Chicca, Felicetti, Servi, D'Achille, Graessel, Balleri, De Martino, Francalacci, Riva, Pini. A disp.: Mazzetti, Sofia, Sargenti, Baldini, Frediani, Ambrosini, Finocchiaro, Saporito. All.: Stefano Cavallini.
GIOV.FUCECCHIO: Incrocci, Carfagna, Aliu, Palandri, Mazzotta, Innocenti, Sollazzi, Firenzuoli, Xeka, Mateiu, Gatto. A disp.: Pepe, Ronca, Guidi, Pieragnoli, Ferrali, Casini. All.: Michele Citi.
ARBITRO: Palla di Pisa.
RETI: Chicca, Pini, Francalacci, Firenzuoli, Pieragnoli.
Il Portuale fa festa tra le mura amiche, si prende una vittoria prestigiosa contro i neocampioni del Fucecchio e centra la matematica salvezza con una giornata di anticipo. Finisce 3-2 tra Portuale e Fucecchio, una partita subito approcciata bene dai padroni di casa. Dopo appena quattro minuti infatti il Portuale riesce a portarsi in vantaggio. La rete dell'1-0 nasce sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla destra, il pallone rimane pericolosamente in area e, dopo una serie di batti e ribatti, viene spinto in rete da Chicca. La partita risulta poi piuttosto combattuta in mezzo al campo: il Fucecchio preme alla ricerca dello spunto giusto per pareggiare, il Portuale si difende con ordine e prova qualche ripartenza, riuscendo poi a colpire di nuovo poco prima della mezzora. Al minuto 28 si concretizza infatti il 2-0 locale, proprio su un'azione di ripartenza: Francalacci conclude dal limite dell'area colpendo la traversa, sulla respinta Pini si avventa sul pallone e lo infila in rete per il raddoppio del Portuale. Il Fucecchio prova a rifarsi sotto - mister Citi opera subito cinque sostituzioni all'intervallo - e riparte bene in avvio di secondo tempo, ma è ancora il Portuale ad andare a segno. Subito al 36' Pini, ben servito in profondità da Riva, va a un passo dal tris concludendo in pallonetto a lato. Il Fucecchio preme e si presenta pericolosamente in area avversaria in un paio di occasioni, ma senza trovare lo spunto giusto (al 51' pericolosa punizione ospite, spazza la difesa di casa). Sul fronte opposto non sbaglia il Portuale che al 53' approfitta di un errore difensivo ospite e sigla il 3-0: Pini riesce a recuperare il pallone e smarca Francalacci davanti alla porta per il tris del Portuale. Il Fucecchio non si dà per vinto, continua a spingere alla ricerca del gol per riaprire la partita e riesce a trovarlo nel finale. Al 63' Firenzuoli accorcia infatti le distanza con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo; due minuti dopo, sugli sviluppi di una bella azione sulla sinistra, Pieragnoli s'inserisce bene da dietro e incrocia il tiro portando il punteggio sul 3-2. La partita è riaperta e nel finale il Fucecchio va vicinissimo anche al pareggio su una pregevole azione tutta di prima: Ronca è bravo a inserirsi ma non riesce a trovare il tempo giusto per battere a rete. La pressione bianconera rimane alta fino alla fine, ma il pari non arriva. Il Portuale resiste agli assalti finali della capolista e alla fine può festeggiare due volte: per essersi tolto la soddisfazione di aver fermato una squadra prima di questo match sconfitta soltanto due volte e soprattutto per aver centrato, proprio con questo successo, la matematica salvezza.
Calciatoripiù: Chicca, Francalacci, Pini (Portuale); Firenzuoli (Giov.Fucecchio).