RETI: Bruscoli, Petitto, Giglioli, Pini, Pini, Riva
SANTA MARIA: Mariotti, Dai, Valiani, Bruscoli, Giglioli, Ventura, Brunetti, Lucarelli, Botti, Maltinti, Petitto. A disp.: Papa M., Spera, Ciampi, Shpijati. All.: Fabio Bartali.
PORTUALE LIVORNO: Rivieccio, Francalacci, Servi, D'Achille, Graessel, Balleri, Sargenti, Chicca, Riva, Pini, De Martino. A disp.: Mazzetti, Sofia, Baldini, Felicetti, Frediani, Ambrosini, Finocchiaro. All.: Stefano Cavallini.
ARBITRO: Benvenuti di Pontedera.
RETI: 25', 41' Pini, 34' Bruscoli, 47' Petitto, 60' Giglioli, 77' Riva.
NOTE: espulso Giglioli.
FORMAZIONI
SANTA MARIA: Mariotti, Dai, Valiani, Bruscoli, Giglioli, Ventura, Brunetti, Lucarelli ( Spera ), Botti, Maltinti ( Ciampi ), Petitto ( Shpijati )
A Disposizione: Papa Matteo.
Allenatore: Fabio Bartali.
PORTUALE LIVORNO:
Rievieccio, Francalacci ( Sofia ), Servi, D'Achille ( Baldini ), Graessel, Balleri ( Felicetti ), Sargenti, Chicca, Riva, Pini, De Martino.
A Disposizione: Mazzetti, Frediani, Ambrosini e Finocchiaro.
Allenatore: Stefano Cavallini.
Arbitro: Signor Edoardo Benvenuti della sezione di Pontedera.
Ammoniti: Ciampi ( SM ) e Francalacci ( PL ).
Espulsi: Giglioli ( SM ).
Calci di Angolo 5 - 4 per il Santa Maria
Marcatori: 25' Pini ( PL ), 34' Bruscoli ( SM ), 41' Pini ( PL ), 47' Petitto ( SM ), 60' Giglioli ( SM ), 77' Riva ( PL ).
Partita spettacolare e piena di emozioni, piena di ribaltamenti di fronte e al cardiopalma fino all'ultimo secondo, anzi oltre visto il recupero di 7 minuti del secondo tempo.
Entriamo nel vivo del match, ambedue le squadre cercano i 3 punti, le motivazioni sono diverse, i padroni di casa vogliono la vittoria per blindare la 4° posizione che gli permette la qualificazione alla Coppa Toscana, gli ospiti vogliono la vittoria per assicurarsi la salvezza matematica, ne viene fuori una gara veramente spettacolare.
Al 6' minuto i padroni di casa sono subito pericolosi con Botti che su punizione manda di poco la palla sopra la traversa, al 12' minuto ancora Botti vicinissimo al gol, al 20' gol annullato al Santa Maria con Brunetti per presunto fuorigioco, al 25' minuto sono i labronici che vanno in vantaggio con Pini che dopo un'azione di sfondamento centrale nell'area di rigore realizza la rete del vantaggio. Al 34' minuto arriva il meritato pareggio del Santa Maria con Bruscoli che in mischia devia la palla in rete, pochi minuti dopo l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi per l'intervallo. Il primo tempo finisce 1-1, risultato tutto sommato giusto, nonostante i Ragazzi di Mister Bartali si sono resi più volte pericolosi dalle parti di Riviecci, ma i Ragazzi di Cavallini sono stati bravi nelle ripartenze.
Inizia la seconda frazione, al 41° minuto arriva il nuovo vantaggio dei labronici, ancora con Pini, dopo 6 minuti, al 46 minuto, arriva il pareggio di Petitto che con un eurogol acciuffa il 2-2, ma non finisce qui, al 56' minuto rigore per i padroni di casa per fallo su Petitto, si incarica Botti che manda alto sopra la traversa.
Al 60° minuto arriva il vantaggio dei padroni di casa con Capitan Giglioli che di testa fissa il risultato sul momentaneo 3-2, sembra tutto finito invece ci sono ancora minuti importantissimi e decisivi da giocare, al 70 minuto l'arbitro comunica che ci saranno 5 minuti di recupero, durante i quali aggiunge altri 2 minuti da recuperare, al 76° minuto ripartenza labronica, Giglioli trattiene l'avversario, il direttore di gara gli mostra il Rosso, dagli sviluppi della punizione al minuto 77' arriva il definitivo pareggio di Capitan Riva.
La partirà finisce con un bellissimo e pirotecnico 3-3, complimenti ad ambedue le Squadre per lo spettacolo che ci hanno fatto vedere questa mattina al Borgioli, 1 punto a testa e ora concentrazione per le ultime 2 partite.
Migliori in Campo
Santa Maria: Petitto, Giglioli e Bruscoli.
Portuale Livorno: Pini e Riva.
Commento di: Davidana
Commento di : campio
Gol ed emozioni tra Santa Maria e Portuale Livorno, che danno vista a 70' (più 7 di recupero!) di autentico spettacolo. Entrambe le squadre cercano i tre punti, mossi da motivazioni diverse: gli empolesi vogliono la vittoria per blindare la quarta posizione che gli permetterebbe di qualificarsi in Coppa Toscana; gli ospiti invece vogliono la vittoria per assicurarsi la salvezza matematica. Ne viene fuori una gara intensa e combattuta fin dalle primissime battute. Al 6' il Santa Maria è subito pericoloso con Botti che su punizione manda di poco sopra la traversa. Al 12' ancora Botti si rende minaccioso in zona Rivieccio, mancando di pochissimo il bersaglio grosso. Dopo vari tentativi, al 20' il Santa Maria trova la via del gol con Brunetti, che però viene fermato dal fischio del direttore di gara che segnala una posizione di fuorigioco. Nonostante un inizio in salita, al 25' sono a sorpresa i livornesi a passare in vantaggio con la splendida giocata Pini che, dopo un'azione per vie centrali, entra in area di rigore e davanti a Mariotti realizza la rete del vantaggio. Al 34', però, arriva il meritato pareggio del Santa Maria con Bruscoli che in mischia devia la palla in rete per il meritato pareggio. Pochi istanti dopo l'arbitro manda le squadre sul parziale di 1-1, risultato tutto sommato giusto, nonostante i Ragazzi di mister Bartali si sono resi più volte pericolosi dalle parti di Rivieccio. Inizia la seconda frazione e al 41' arriva il vantaggio del Portuale Livorno: è ancora una volta Pini a trovare la via della rete con una conclusione davanti a Rivieccio. Il vantaggio dei livornesi, però, dura poco perché al 46' arriva il pareggio di Petitto che con un eurogol fissa il parziale sul 2-2. La partita però non finisce qui. Al 56' rigore per i padroni di casa per fallo su Petitto, si incarica Botti che manda alto sopra la traversa sprecando il possibile 3-2. Fortuna per i gialloblù che al 60' il vantaggio arriva comunque grazie alla giocata di capitan Giglioli che di testa fissa il risultato sul momentaneo 3-2, che manda in visibilio il pubblico empolese. Sembra il colpo decisivo ma al 70' l'arbitro comunica i 7' di recupero. All'ultimo tuffo, il Portuale Livorno agguanta il clamoroso 3-3: su una ripartenza da manuale, Giglioli trattiene l'avversario, beccandosi il cartellino rosso; sugli sviluppi della punizione calciata da Chicca, il pallone sbatte sulla traversa ma il più lesto di tutti è capitan Riva che, come un rapace, si avventa sulla ribattuta e da pochi passi firma il 3-3 che regala al Portuale un punto vitale.
Calciatoripiù : nel Santa Maria ottimi Petitto , Giglioli e Bruscoli . Nel Portuale Livorno applausi per la caparbietà di Riva e per Pini .