RETI: Doda, Rosini, Aliu, D Alessandro, Paci
SANTA MARIA: Cenci, Fontanelli, Cai, Mirashi, Marrucci, Summa, Rosi, Ginori, Doda, Tozzi, Aliu. A disp.: Moneti, Narjaku, Rosini, Viti, Gonzalez, Catarzi, Pengo, Bugetti, Agostini. All.: Claudio Rossi.
PISTOIESE: Spina, Moruzzi, Innocenti Pietro, Baragli, Bolognini, Innocenti Mattia, Ceccherini, Tesi, D'Alessandro, Coletta. A disp.: Poggiolini, Buica, Catocci, Dinelli, Del Buba, Lorenzi, Pezzotta, Pinzani. All.: Gabriele Parigi.
ARBITRO: Varnagallo di Pontedera.
RETI: 9' D'Alessandro, 26' rig. Doda, 70' Rosini, 77' Aliu, 90' rig. Paci.
NOTE: 64' espulso Spina.
Il pronto riscatto è servito: un Santa Maria in stato di grazia supera per tre a uno la Pistoiese e si mette con decisione alle spalle il brutto ko esterno di sette giorni prima in casa del San Giuliano. È stata una bella gara, ricca di occasioni su ambedue i fronti di gioco, con pochissime pause e dai ritmi elevati. Il primo spunto di cronaca arriva a sporcare il taccuino quando il cronometro segna appena il 1', un tiro da fuori area di Rosa viene bloccato in tuffo da Spina. All'8' ghiotta occasione per i locali, Doda smarca centralmente Aliu ma la difesa ospite libera la minaccia. Dopo 1' però ecco il gol degli ospiti: D'Alessandro batte Cenci con una perfetta esecuzione da calcio piazzato. Al 26' rigore per i padroni di casa, concesso per un fallo ai danni di Aliu che viene atterrato da Spina. Sul dischetto si presenta Doda che supera Spina centralmente, 1-1. Dopo 2' la Pistoiese va vicina al raddoppio, Cenci respinge un tiro di Tesi, poi Summa libera in corner anticipando il tap-in di Coletta. Sugli sviluppi del successivo corner svetta su tutti Mattia Innocenti che colpisce il palo a Cenci battuto, poi la difesa gialloblù perfeziona il disimpegno. Al 35' i locali si rendono pericolosi, Mirashi lancia Doda che si ritrova davanti a Spina, lo supera in velocità ma si defila troppo e la sua conclusione termina sull'esterno della rete. Al 41' pericolosa la Pistoiese, cross di Paci, Ceccherini non arriva per un soffio alla deviazione vincente. Si va al riposo dopo un primo tempo spumeggiante sul parziale di 1-1. La ripresa propone il primo squillo dopo 8', il tiro da fuori area di Pezzotta, subentrato a Ceccarini, Cenci para in tuffo a terra. Al 61' la Pistoiese va vicina al gol con un cross di D'Alessandro, a centro area Paci salta più in alto di tutti e impatta di testa ma la traversa gli nega la gioia del gol. Si applica allora la legge non scritta più famosa del calcio; dopo qualche minuto, al 64' Aliu scatta sul filo del fuorigioco, supera Spina che lo atterra, l'arbitro lo espelle, Pistoiese in dieci uomini. Mister Parigi inserisce il secondo portiere Pogggiolini e fa uscire Tesi, ma la gara degli arancioni a questo punto si è complicata. Al 70' il Santa Maria colpisce: Rosini supera due avversari e da posizione impossibile supera Poggiolini sul primo palo, 2-1. Al 77' ecco anche il terzo gol dei locali: da un angolo battuto da rosini, in mezzo all'area lo scatenato Aliu raccoglie e spedisce di potenza alle spalle di Poggiolini. Il match però non ha ancora finito di riservare emozioni, perché al 90' - per un fallo di mano in area locale da parte di un difensore empolese - l'arbitro assegna il penalty. Paci con un tiro forte e centrale firma il 3-2. Dopo 3' di recupero l'arbitro fischia la fine della gara, al termine di una gara splendida che finisce con il successo di misura dei ragazzi di Rossi.
Calciatoripiù: Aliu, Doda, Ginori, Cai (Santa Maria); D'Alessandro, Paci, Coletta (Pistoiese).