• Allievi RegionaliC
  • 18/09/2022 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pistoiese
  • 4 - 1 18/09/2022 10.30.00
  • Capostrada Belvedere
    Coletta
    Paci
    Tesi
    Ceccherini
    Capecchi

Commento


RETI: Coletta, Paci, Tesi, Ceccherini, Capecchi
PISTOIESE: Spina, Moruzzi, Pinzani, Baragli, Bolognini, Innocenti, Pezzotta, Paci, Coletta, Lorenzi, Ceccherini. A disp.: Zucconi, Buica, Catocci, Dinelli, Del Bubba, Tesi. All.: Gabriele Parigi.
CAPOSTRADA BELV.: Nunziati, S. Frosini, Tobaldi, Diddi, A. Frosini, Di Carlantonio, Emanuele, Maestripieri, Capecchi, Gori, Romani. A disp.: Casipoli, Canigiani, Dhima, Ferrari, Gargini, Met-Hasani, Pini, Reina. All.: Lorenzo Monaldi.
ARBITRO: Marchetti di Pistoia
RETI: 24' Coletta, 58' Paci, 60' Ceccherini, 83' Tesi, 87' Capecchi.



Se regionali devono essere, che lo siano con la Pistoiese protagonista: ci sta che in estate la dirigenza abbia pensato questo, emulare l'Arezzo 2021/2022 come obiettivo; l'esordio è stato in linea, 4-1 al Capostrada in un derby ritrovato e già le stigmate della predestinata. L'incontro potrebbe sbloccarsi già all'8', ma Nunziati rinvia lo svantaggio ospite sfoderando tutta la propria classe sul tiro di Coletta favorito da un rimpallo nell'area di porta. La scena si ripete simile al 17' quando Pezzotta viola l'area accentrandosi da destra e cerca il primo palo con un tiro secco: la risposta di Nunziati, stavolta di piede, è di nuovo efficace. Ma al terzo tentativo la Pistoiese passa: Lorenzi verticalizza centralmente per Coletta che ai sedici metri nasconde il pallone agli avversari portandoselo sul destro e poi trova l'incrocio più vicino (24'). È la prima rete della Pistoiese nei regionali; 9' dopo potrebbe veder nascere una sorella ma, sporcata dal rimbalzo sul lungo lancio verso l'area, la volée di Ceccherini esce alta sopra la traversa. Sul rinvio il Capostrada costruisce un'azione d'attacco che genera un angolo, fonte della miglior occasione per il pari: sul corner rasoterra in mezzo all'area Capecchi calcia infatti al volo scortecciando la traversa. È un momento positivo per il Capostrada che chiude il primo tempo all'attacco: la Pistoiese deve a Spina, doppia parata sul tiro dal limite di Emanuele (37') e sul colpo di testa di Gori (44'), il vantaggio all'intervallo. Avendo compreso che se non chiude la sfida rischia di cominciare la stagione già immersa nei rammarichi, in avvio di ripresa la Pistoiese accelera e raddoppia: partito dalla trequarti, Paci salta in progressione tre avversari e arrivato alla soglia dell'area incrocia sul secondo palo il mancino rasoterra. Il Capostrada cede e la Pistoiese allunga: è perfetto il movimento di Ceccherini che, servito al centro da un traversone laterale, anticipa la copertura della difesa con un tocco secco di destro. Solo nel finale, quando alla festa ha preso parte anche Tesi con la rete del provvisorio 4-0, il Capostrada riesce ad accorciare: l'errore di Zucconi, troppo leggero in fase d'impostazione, consegna il pallone a Capecchi che col mancino rende meno aspro il referto.