• Allievi RegionaliB
  • 30/04/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Oltrera
  • 3 - 1 30/04/2023 10.30.00
  • Follonica Gavorrano
    Venturini
    Bigongiali
    Fallacara
    Giannoni

Commento


RETI: Venturini, Bigongiali, Fallacara, Giannoni
OLTRERA: Rossini, Grieco, Haka, Messerini, Polito, Chisalita, Mariani, Venturin, Russo, Fallacara, Bigongiali. A disp.: Turini, Latini, Pantani, Beconcini, Giorgi, Valente, Carraro, Spanu, Pistolesi. All.: Stefano Pagliai.
FOLLONICA GAVORRANO: Musetti, Grassini, Nfaiedh, Miccoli, Haxhini, Gambineri, Coman, Sorvillo, Giannoni, D'Onofrio, Braile. A disp.: Masi, Mancinelli, Ulaj, Scorretti, Palandri. All.: Tommaso Salvestroni.
ARBITRO: Agabiti di Livorno.
RETI: 43' Venturin, 48' Bigongiali, 50' Fallacara, 53' Giannoni rig.
NOTE: espulso Rossini (52').



Altra impresa di mister Stefano Pagliai, che porta l'Oltrera nell'élite al termine di un campionato equilibratissimo nel quale i pontederesi hanno saputo uscire vincitori nel triello con Armando Picchi e Grosseto. Decisivo il 4-1 rifilato da Venturin e compagni al Follonica Gavorrano nell'ultima recita stagionale. In un ‘Marconcini' tutto esaurito, l'Oltrera parte subito forte e dopo 8' sfiora il vantaggio con una bella combinazione Venturin-Fallacara conclusa da quest'ultimo con un bolide alto sopra la traversa. Spinti da un tifo assordante, i padroni di casa premono sull'acceleratore e al 14' confezionano la seconda palla gol della partita con un tentativo da fuori di Bigongiali su cui Musetti risponde presente. Il Follonica Gavorrano non riesce ad uscire da proprio guscio, ma in compenso si difende benissimo dalle numerose incursioni dell'Oltrera, vedi il grande intervento di Haxhini a sventare una pericolosissima combinazione tra Fallacara e Mariani. L'Oltrera però insiste e al 43' sblocca finalmente la contesa: Fallacara tenta un tiro dalla distanza col pallone che, sporcato da un avversario, si impenna prima di essere raccolto dal lesto Venturin che al volo realizza il bellissimo sigillo dell'1-0, risultato su cui la capolista va al riposo. Il traguardo è ormai lì ad un passo e i ragazzi di Pagliai rientrano in campo con l'intento di chiudere i giochi. I rossoblù ci riescono alla perfezione. Al 48' Fallacara serve un pallone delizioso a Bigongiali, che da centro area fa secco Musetti con un gran tiro in diagonale. Passano altri due minuti e l'Oltrera si porta sul 3-0: stavolta l'azione parte da un lancio col contagiri di Haka, che premia la corsa di Venturin il quale deve solo appoggiare per l'accorrente Fallacara che da due passi insacca. I pisani però si distraggono e al 52' concedono un sanguinoso contropiede che Rossini riesce a fermare soltanto travolgendo in uscita il diretto avversario. L'arbitro non ha dubbi ed estrae il rosso per l'estremo difensore dell'Oltrera, concedendo un sacrosanto penalty al Follonica Gavorrano. Dagli undici metri va Giannoni che accorcia le distanze sul 3-1. Nonostante l'uomo in meno, l'Oltrera riesce a rimanere concentrato e a non farsi prendere dal nervosismo. Il Follonica Gavorrano attacca con insistenza senza però creare grossi pericoli in zona Musetti. Le ultime palle gol della partita sono però di marca locale con Russo e Fallacara che mancano il quarto gol prima che il triplice fischio certifichi la promozione nell'élite di Pagliai e i suoi che meritano un 10 in pagella per aver concluso davanti a tutti il girone più combattuto tra i vari campionati regionali.