RETI: Ferrari
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Zallo, Baldetti, Mercantelli, Marinari, Berti, Diversi, Matacera, Pagnini, Provenzali. A disp.: Sanna, Retico, Pacini, Corsi, Cervellino, Palmeri, Capuano. All.: Miliani.
ACADEMY LIVORNO: Castaldi, Arrighi, Casella, Lippi, Giudice, Di Noto, Antonini, Gentile, Ferrari, Viscoli, Furiani. A disp.: Bernini, Bettarini, Romano, Godoy, Giani, Vernaccini. All.: D'Alessio.
ARBITRO: Diop di Piombino.
RETE: Ferrari.
Vittoria esterna dell'Academy Livorno che vince a Portoferraio e si prende punti pesanti in chiave salvezza portandosi a quota 23 in classifica a più nove dalla Nuova Grosseto. Per i ragazzi di mister D'Alessio, dunque, torna il sorriso dopo un periodo non facile dal punto di vista dei risultati con cinque partite consecutive senza vittorie racimolando tre pareggi e due sconfitte con Portuale e Venturina. Per l'Audace invece ottava sconfitta in stagione e niente continuità dopo la grande prestazione in quel di Pisa. La partita viene subito presa in mano dai padroni di casa che prova a colpire in avvio di gara con tante situazioni pericolose fino poi al calcio di rigore. Dal dischetto va Matacera che però spara forte e centrale e così Castaldi neutralizza bloccando la conclusione. L'Academy prova a rispondere dal punto di vista fisico ma subendo la maggiore aggressività dei padroni di casa che vanno ancora vicini al gol con il palo di Andriano che di testa, sugli sviluppi di un angolo, non riesce a girare a rete trovando solo il legno. Poco dopo ancora locali pericolosi con Provenzali prima e Andriano dopo sprecano due clamorose chance calciando a lato da due passi. L'Academy soffre ma col passare dei minuti cresce creando alcune situazioni favorevoli con le occasioni capitate a Viscoli e Furiani che però sibilano il palo con due tiri incrociati. Il finale di frazione vede poi l'ultima chance a favore dell'Elba con un'altra grande occasione sul tiro di Berti che però viene salvato sulla riga di porta in modo rocambolesco. Nella ripresa la partita resta sulla falsa riga del primo tempo con l'Audace che attacca a testa bassa pur comunque perdendo lucidità con il passare dei minuti. L'Academy tiene il pareggio e avanza piano piano il baricentro sfiorando prima la rete con Giani che va alto sopra la traversa fino poi al gol che sblocca la sfida al 77' con Ferrari che in contropiede finalizza la ripartenza perfetta con un colpo di tacco da maestro sulla palla di Antonini. L'Academy, una volta avanti nel punteggio, si dimostra ottima nella gestione dei tempi e del risultato senza lasciare spazi ad un Elba stremato per l'impegno e le occasioni già create tra primo tempo e metà del secondo tempo. Al triplice fischio, dunque, sono gli ospiti a poter festeggiare tre punti fondamentali.
Calciatoripiù: Marinarie Andriano (Audace Isola d'Elba); Lippi e Giudice (Academy Livorno).