• EccellenzaB
  • 29/10/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Figline 1965
    18' Zellini
  • 3 - 3 29/10/2022 15.00.00
  • Castiglionese A.s.d.
    29' Redi
    39' Borghesi
    42' Menchetti
    52' Vangi
    72' Canali

Commento


FIGLINE 1965: Conti, Arnetoli, Banchelli (64' Calabretta), Mannella (68' Degl Innocenti), Canali, Orpelli (68' Conteduca), Zellini, Sesti, Vangi, Mascia (46' Bezziccheri), Lebrun (79' El Jallali). A disp.: Simoni, Natale, Hibraj, Matteini. All.: Tronconi Stefano
CASTIGLIONESE A.S.D.: Ermini, Giorgi, Calosci, Tacchini (94' Sorrentino), Menchetti, Menci R., Redi, Berneschi, Falomi, Borghesi, Capogna (65' Talladira). A disp.: Tegli, Bassini, Zucchini, Lombardi, Viciani, Luconi, Nero. All.: Fani Roberto
ARBITRO: Federico Pianigiani di Siena
RETI: 18' Zellini, 29' Redi, 39' Borghesi, 42' Menchetti, 52' Vangi, 72' Canali
NOTE: Ammoniti Mannella, Orpelli, Sesti, Giorgi, Talladira.FIGLINE: Conti, Arnetoli, Banchelli (66' Calabretta), Mannella (68' Degl'Innocenti), Canali, Orpelli (68' Conteduca), Zellini, Sesti, Vangi, Mascia (46' Bezziccheri), Le Brun (77' El Jallali). A disp.: Simoni, Natale, Hibraj, Matteini. All.: Stefano Tronconi.
CASTIGLIONESE: Ermini, Giorgi, Calosci, Tacchini, Menchetti, Menci, Redi, Berneschi, Falomi, Borghesi, Capogna (68' Talladira). A disp.: Tegli, Bassini, Sorrentino, Zucchini, Lombardi, Viciani, Luconi, Nero. All.: Roberto Fani.
ARBITRO: Federico di Siena, coad. da Scorteccia e Cucciniello di Arezzo.
RETI: 18′ Zellini, 29′ Redi, 39′ Borghesi, 42′ Menchetti, 52′ Vangi, 72′ Conteduca
NOTE: Recupero 0'+5'.



E' una gara pazza quella che va in scena al Del Buffa fra Figline e Castiglionese. I padroni di casa dovevano difendere il primato dall'arrembaggio di Rondinella e Colligiana, ma alla fine devono accontentarsi della X contro l'ottima compagine gialloviola che alla fine esce con grossi rimpianti per non aver conquistato la piena posta. La capolista si fa avanti subito dopo due minuti; Vangi, bomber di casa, prova il tiro dal limite ma manda alto. Al 15' rispondono gli ospiti con una bella azione corale che porta al tiro Tacchini, ma la sfera si spegne alta sopra la traversa. Il Figline contiene e riparte, fino all'1-0: al 18' LeBrun scappa in velocità e appena arrivato in area appoggia per l'accorrente Zellini che deve solo piazzarla per l'1-0. Gran bell'azione, tutto facile per i gialloblù. Il problema è che poco prima della mezzora si sveglia la Castiglionese: buon cross Calosci per Redi da dentro l'area, l'esterno ex Sinalunghese incrocia la conclusione e non lascia scampo a Conti. Gli ospiti ora sono un fiume in piena: al 37' un altro traversone dalla destra di Calosci trova Capogna che, infastidito da Conti, conclude fuori. Poco male per la banda di Fani che due minuti dopo passa ugualmente in vantaggio grazie a Borghesi: indecisione di reparto dei gialloblù, ne approfitta il numero dieci gialloviola che non lascia scampo al numero uno di casa per la rimonta dei suoi. Non solo: la Castiglionese infatti non è arginabile e non vuole accontentarsi: gli ospiti portano a tre le reti con Menchetti che colpisce di testa da calcio d'angolo. Uno a tre, intervallo. Nella ripresa Tronconi inserisce Bezziccheri al posto di Mascia per dare più profondità all'attacco e il subentrato ci prova subito con una conclusione che finisce a lato di poco. Il Figline riesce a riaprirla al 52': Banchelli scappa sulla destra e mette in mezzo una palla invitante per Orpelli, sulla sua conclusione Ermini respinge, ma non si accorge che il tap-in è decisamente troppo facile per Vangi che deve solo incornare a porta vuota il 2-3. Gara riaperta e più vibrante che mai: Bezzicheri ci prova ancora al 62', ma la mira è imprecisa. Il pari è nell'aria perchè la Castiglionese è ormai schiacciata nella propria metà campo: e arriva al 72' grazie a Conteduca, ex Terranuova Traiana, entrato al posto di Orpelli quattro minuti prima. Il centrocampista trova il fendente giusto per battere Ermini. Tre a tre ed entrambe le compagini provano ancora a portarsi avanti per ottenere la posta piena, ma dopo cinque intensi minuti di recupero devono accontentarsi del pari: i gialloblù danno l'ennesima dimostrazione di forza rimontando dall'1-3, ma perdono la chance di allungare in classifica. Per la Castiglionese qualche rimpianto maggiore dal momento che i ragazzi di Fani vincevano con merito alla fine del primo tempo, ma un pari a Figline rappresenta sempre un gran biglietto da visita per il prosieguo.