RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Petri, Mazzolli, Pisapia, Ferrmaca (69' Caparrini), Bagnai, Rosi, Antongiovanni, Cragno (73' Amoddio), Renna (93' Marchi), Giorgelli. A disp.: Bertini, Berti, Marini, Pecci, Rensi, Cianferoni. All.: Francini Alessandro
PORTA ROMANA: Lombardini, Bux (91' Lenti), Delvecchio (70' Mallardo), Vanni (74' Corsi), Di Vito, Luka, Imparato, Mazzanti, Ongaro (70' Bertini), Caschetto, Calonaci (61' Carone). A disp.: Cecconi E., Antogna, Carfora, Marchi. All.: Carobbi Stefano
ARBITRO: Cristiano Biagini di Lucca
RETI: 18' Autorete, 28' Ferrmaca, 32' Imparato, 62' rig.Antongiovanni, 90' Bagnai
NOTE: Ammoniti Pecorai, Ferrmaca, Caparrini, Bux, Di Vito, Caschetto.RONDINELLA: Pecorai, Petri, Mazzoli, Pisapia, Ferrmaca (65' Caparrini), Bagnai, Rosi, Antongiovanni, Cragno (70'Amoddio), Renna (85' Marchi), Giorgelli. A disp.: Bertini, Berti, Marini, Pecci, Rensi, Cianferoni. All.: Francini.
PORTA ROMANA; Lombardini, Bux (85' Lenti), Delvecchio (65' Bertini), Vanni (70' Corsi), Di Vito, (65' Carone), Luka, Imparato, Mazzanti, Ongaro, (70' Carone), Caschetto (85' Mallardo), Calonaci. A disp.: Cecconi, Antogna, Lenti, Carfora, Marchi. All.: Ingenito.
ARBITRO: Cristiano Biagini di Lucca, coad. da De Stefano di Empoli e Barretta di Pistoia.
RETI: 15' autorete Pisapia, 25' Ferrmaca, 32' Imparato, 60' rig. Antongiovanni, 87' Bagnai.
La Rondinella s'aggiudica il derby casalingo al termine di una bella rimonta nella ripresa, compiuta ai danni di un Porta Romana ridotto in dieci per l'espulsione di Di Vito per somma di ammonizioni. Entrambe le squadra giocano in modo speculare, con un 4-4-2 ed un centrocampo schierato a rombo. La Rondinella, in particolare, schiera due esterni difensivi assai propositivi in fase offensiva, specie Petri sulla corsia sinistra. La Rondinella parte subito a spron battuto e si rende pericolosa al 5' grazie ad un'ottima iniziativa di Rosi, che, dal lato sinistro, palla al piede s'accentra e colpisce il palo esterno alla destra di Lombardini. Al 15' è però Porta il Romana a portarsi in vantaggio; azione sulla sinistra di Giorgelli, conclusione insidiosa, la sfera dapprima deviata dall'estremo Pecorai termina al di là della linea di porta in seguito alla deviazione sfortunata del compagno di squadra Pisapia. Al 25' arriva il gol del pareggio: conclusione violentissima da fuori area di Mazzoli, Lombardini devia di pugno, ma è costretto a capitolare difronte al tiro potentissimo di Ferrmaca. Poco dopo la mezz'ora è ancora il Porta Romana a portarsi in vantaggio grazie a Imparato, il quale, servito su punizione dalla distanza dall'estremo Lombardini, approfitta di una ribattuta maldestra di Bagnai e infila in rete di precisione alla sinistra di Pecorai. La ripresa inizia senza cambi per entrambe le squadra. Nella ripresa, al 60', l'episodio che decide la gara: Di Vito, già ammonito, nel tentativo di proteggersi il volto, su conclusione ravvicinata tocca la sfera con le mani e s'accascia a terra per diversi minuti. Il direttore di gara, non appena si rialza, lo espelle per somma di ammonizioni e decreta la massima punizione, che con freddezza Antongiovanni trasforma in rete. Gli animi s'accendono e lo stesso direttore di gara, dopo pochi minuti, è costretto a fermare il match per infortunio muscolare. Mister Ingenito è costretto a correre ai ripari, inserendo Carone al centro della difesa e pochi minuti dopo Bertini al posto dell'esterno Del Vecchio. Sull'altro fronte, Mister Francini inserisce Caparrini al posto di Ferrmaca e Amoddio al posto di Cragno. La Rondinella cerca quindi nell'ultimo squarcio di gara d'approfittare della superiorità numerica: al 75' una velenosa conclusione dalla distanza di Mazzoli termina di poco a lato alla destra di Lombardini e all'87' Bagnai si riscatta, segnando di testa su corner da sinistra. Risponde il Porta Romana, su azione di rimessa, col neo entrato Corsi, il quale si trova a tu per tu con l'estremo avversario che è bravo a chiudergli lo specchio e a deviare. Null'altro succede fino al triplice fischio finale.
RONDINELLA
PECORAI 6.5: incolpevole in occasione delle reti subite, abile nel riavviare l'azione con i piedi. Salva il risultato nel finale ribattendo in uscita una conclusione ravvicinata del neo entrato Corsi.
PETRI 6.5: sulla sinistra spinge come un forsennato e si rende autore di numerose sortite.
MAZZOLI 6/7: in possesso di un calcio davvero invidiabile, è autore nella ripresa di alcuni cambi di gioco da destra a sinistra e di un tiro dalla distanza insidiosissimo.
PISAPIA 6+ : è autore dello sfortunato autogol nella prima frazione, per il resto tiene bene la posizione sul centro sinistra e riavvia il gioco con precisione.
FERRMACA 6/7: suo il gol del pareggio di potenza, molto fisico e abile nel far ripartire subito l'azione con lanci in profondità. Dal 65' Caparrini: sv.
BAGNAI: 7 si fa perdonare l'errore sul momentaneo gol del 1 a 2, siglando la rete del successo con un perentorio colpo di testa in area.
ROSI: 6.5: centrocampista di centro sinistra, ottima tecnica e cambio di passo, cresce nella ripresa.
ANTONGIOVANNI 6.5: seconda punta, si vede a sprazzi, realizza con freddezza nella ripresa il rigore del pareggio.
CRAGNO 6+: partita generosa fino al cambio, si batte e apre spazi per i compagni. Dal 70' Amoddio: sv.
RENNA: 6.5 vertice alto del rombo, si batte con generosità e verticalizza per le punte.
GIORGELLI 6+ centrocampista di centro destra, si vede poco. S'annulla col dirimpettaio Caschetto.
PORTA ROMANA
LOMBARDINI 7: non ha colpe per le reti subite, fornisce direttamente l'assist per Imparato su punizione nel primo tempo. Molto abile anche nelle uscite.
BUX: 6.5 si batte come un leone sulla destra fino al cambio. Dall'80' Lenti: sv.
DEL VECCHIO: 6.5 ottimo senso dell'anticipo, chiude tutti i varchi sulla sinistra fino al cambio. Dal 65' Bertini: sv.
VANNI: 6+ play basso davanti alla difesa, presidia la zona di competenza e riavvia l'azione con passaggi precisi.
DI VITO: 5.5 macchia la prestazione, facendosi espellere per somma d'ammonizioni nella ripresa.
LUKA: 6+ difensore di centro sinistra, attento nelle chiusure e preciso nel far ripartire il gioco.
IMPARATO 7: realizza il gol del momentaneo vantaggio. Impensierisce la difesa avversaria con le sue sortite offensive.
MAZZANTI: 6+ capitano della squadra, s'inserisce sovente nella prima frazione sul centro destra, facendosi notare anche in fase di copertura. Cala nella ripresa, terminando sul centro sinistra.
ONGARO: 6+ realizza il gol del momentaneo vantaggio, per il resto riesce a trovare pochi spazi fino al cambio. Dal 65' Mallardo 6.5 : con la sua velocità impensierisce la difesa avversaria, ottimo ingresso.
CASCHETTO: 6+ play alto nella prima frazione, arretra davanti alla difesa nella ripresa. Gara ordinata e attenta.
CALONACI: 5.5 centrocampista di centro sinistra, trova pochi spazi, s'annulla col dirimpettaio Giorgelli.