• EccellenzaB
  • 09/10/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Figline 1965
    39' Zellini
  • 2 - 1 09/10/2022 15.00.00
  • Lastrigiana
    17' Bianchi
    41' Vangi

Commento


FIGLINE 1965: Conti, Banchelli, Orpelli (46' Arnetoli), Degl Innocenti, Mannella, Canali, Natale (46' Conteduca), Sesti (73' Calabretta), Vangi (83' Bezziccheri), Lebrun (54' El Jallali), Zellini. A disp.: Simoni, Matteini, Mascia, Dolfi . All.: Tronconi Stefano
LASTRIGIANA: Fedele, Querci (88' Tirella), Corradi (57' Pierattini), Lenzini, Calonaci, Biondi, Terzani (26' Crini), Ciotola (57' Orlandi), Bianchi, Valori (71' Vettori), Manganiello. A disp.: Del Bimbo, Borgioli, Piochi, Fallani. All.: Bartalucci Rossano
ARBITRO: Francesco Raciti di Siena
RETI: 17' Bianchi, 39' Zellini, 41' Vangi
NOTE: Ammoniti Sesti, El Jallali, Ciotola, Manganiello.FIGLINE: Conti, Banchelli, Orpelli (46' Arnetoli), Canali, Degl'Innocenti, Mannella, Sesti (74' Calabretta), Le Brun (55' El Jallali), Natale (46' Conteduca), Vangi (83' Bezzicchieri), Zellini. A disp.: Simoni, Matteini, Mascia, Dolfi. All.: Stefano Tronconi.
LASTRIGIANA: Fedele, Corradi (87' Tirella), Querci (57' Pierattini), Lenzini, Calonaci, Biondi, Ciotola (57' Orlandi), Valori (71' Vettore), Terzani (26' Crini), Bianchi, Manganiello. A disp.: Del Bimbo, Borgioli, Piochi, Fallani. All.: Rossano Bartalucci.
ARBITRO: Raciti di Siena, coad. da Quartararo di Firenze e da Cuppone di Pisa.
RETI: 17' Bianchi, 39' Zellini, 41' Vangi.
NOTE: Ammoniti: 19' Ciotola, 38' Manganiello, 72' Sesti, 80' El Jallali. Rec.: 1'+4'.



Dopo cinque giornate d'attesa arrivano finalmente i tanto agognati primi tre punti in casa per il Figline, che balza secondo in classifica nel girone. Per la Lastrigiana invece permane il record negativo di sconfitte in trasferta, dove ancora non è riuscita ad accaparrarsi punti. I gialloblu partono subito forte, con un ottimo lancio di Mannella al 2' a cercare e trovare Zellini sulla sinistra. L'esterno salta il proprio marcatore e sforna un cross diretto in area di rigore, con la palla respinta dalla difesa e raccolta da Sesti, che calcia poi alto da fuori. La risposta della Lastrigiana non tarda ad arrivare, poiché al 5' un corner spizzato di testa da Bianchi finisce tra i piedi di un Terzani solo davanti alla porta. Il giocatore però, probabilmente sopraffatto dalla tensione, spara incredibilmente alto da pochi metri. Dopo una decina di minuti di dominio territoriale del Figline è la Lastrigiana a ritrovarsi a capo della gestione del gioco, complice una fin troppo passiva gestione di palla avversaria. Al 17' Canali mette la palla in corner in seguito ad un'azione d'attacco manovrata da Manganiello, pensando di poter così evitare guai peggiori; ci pensa però Bianchi a confutarlo. Il corner battuto da Terzani finisce proprio diretto sulla testa del centravanti biancorosso, il colpo di testa non è perfetto ma riesce nell'intento di battere Conti. Poco dopo la rete subita il Figline inizialmente pare attenuare il proprio ritmo, faticando non poco a portare la palla nell'area avversaria. Al 39' la svegliata generale riesce a darla Zellini, coronando un assist al bacio di Banchelli dalla fascia destra. A quel pallone rasoterra è appunto Zellini che risponde presente, spingendolo in porta e impossibilitando Fedele a qualsiasi reazione. I giallo-blu sembrano aver riacquistato fiducia e due minuti dopo raddoppiano con Vangi, messo nelle condizioni di staccare perfettamente di testa da un altro cross preciso al millimetro del solito Banchelli. Le squadre vanno quindi a riposo sul 2-1. La seconda frazione di gioco vede la Lastrigiana alzare il pressing e provare a forzare di più la manovra. Il Figline nel reparto arretrato soffre abbastanza la pressione ospite, ma riesce a sopraffare la difesa avversaria sfruttando i fulminanti contropiedi scaturiti dai tanti spazi lasciati liberi. Ne è un esempio il contropiede portato avanti da Sesti al 55'. Da un calcio d'angolo non sfruttato adeguatamente dalla Lastrigiana ci pensa il centrocampista gialloblu a far ripartire la propria squadra, dando libero sfogo a potenza e velocità. Arrivato in area non riesce però a concludere a rete, guadagnandosi comunque un corner. Gli ospiti continueranno a provare coraggiosamente ad affacciarsi nell'area avversaria, non riuscendo mai a rendersi davvero pericolosi. Il triplice fischio sancisce quindi i tre punti alla squadra di casa, una ventata d'area fresca per la formazione di Tronconi.
FIGLINE
CONTI: 6
Una partita pressoché tranquilla, la Lastrigiana non si rende troppo spesso pericolosa.
BANCHELLI: 7,5 Comincia i primi minuti sottotono, regalando qualche pallone. Nel finale di tempo cresce in modo esponenziale servendo due assist al bacio, nel secondo tempo diventa sempre più trascinatore. Grande prova.
ORPELLI: 5,5 Gioca 45 minuti col freno tirato, poi viene sostituito. Soffre abbastanza Manganiello e in fase offensiva non riesce a farsi vedere. Dal 46' Arnetoli: 6 Una prova di carattere, fa quello che gli viene chiesto, si fa vedere davanti e tiene baracca in difesa.
CANALI: 6 Una partita tutto sommato ordinata da parte sua.
MANNELLA: 6 Un ottimo primo tempo, offre ottimi palloni agli esterni. Nel secondo cala un po' ma la sua prova resta altamente sufficiente.
DEGL'INNOCENTI: 7 Anche lui nel primo tempo, come gran parte della difesa dei suoi, non comincia benissimo. Salvo poi uscirne come uno dei migliori in campo, grazie a lanci precisi al bacio e ad un ottimo ordine difensivo. Le ultime prestazioni da centrale di difesa stanno dando i suoi frutti.
NATALE: 6 Esce a fine primo tempo dopo una prestazione a tratti sufficiente, con qualche imbucata in area. Dal 46' Conteduca: 6 Onesta prestazione, aiuta la squadra in fase di costruzione e tenta di liberare spazi quando possibile.
SESTI: 6 Come altri suoi compagni disputa un primo tempo sottotono per poi salire nel secondo. È determinante in mezzo al campo in fase di non possesso, esce dopo essere stato ammonito. Dal 74' Calabretta: 5,5 Ingresso leggermente incerto, tocca pochi palloni e non riesce a mostrare il suo potenziale.
LE BRUN: 6 Il giovane classe 2004 è stato uno dei più pimpanti nella prima frazione di gioco, mostrando grande tecnica e dinamismo. Dopo essere nettamente calato di ritmo viene sostituito. Dal 55' El Jallali: 5,5 Oltre a farsi ammonire per un'ingenuità non lo vediamo molto in mezzo al campo, da rivedere.
VANGI: 6,5 Il capitano giallo-blu è autore del goal vittoria, ma di una prestazione in complesso tra luci ed ombre. Pesantissima la sua rete, ma in netto calo nella gestione dei palloni nella metà campo avversaria. Dal 83' Bezzicchieri: sv.
ZELLINI: 7,5
Grandissima prestazione, sempre presente in fase offensiva siglando il goal del pareggio, manda in bambola più volte il suo marcatore e torna quando può per dare mano al reparto arretrato. Tuttocampista.
LASTRIGIANA
FEDELE: 6
Nel primo tempo è autore di due ottime uscite, sui goal non è particolarmente responsabile.
CORRADI: 5 Si è trovato in netta difficoltà sul marcare Zellini, oltre a quello pochissima affluenza nel reparto offensivo e costante insicurezza in difesa. Partita opaca. Dal 87' Tirella: sv.
QUERCI: 5,5
Non regge malissimo ma ogni tanto si trova in balia dell'avversario. Prova a farsi vedere a tratti sulla fascia. Dal 57' Pierattini: 6 Aggiunge un po' di brio alla fascia sinistra, fa quello che deve.
LENZINI: 6 Per lunghi tratti buonissima gara, si perde un po' nell'ultima porzione di partita ma non sfigura.
CALONACI: 5,5 Leggermente in difficoltà come il resto della difesa. Non ha particolare colpe specifiche ma la difesa nel secondo tempo sembra molto staccata fra di loro, specialmente nelle ripartenze avversarie.
BIONDI: 6 Anche lui in leggera difficoltà ma compensa con ottima intraprendenza in avanti, fornendo anche palloni interessanti per eventuali trame offensive.
TERZANI: 6 Viene sostituito per problema fisico nel primo tempo, dove in venti minuti è autore di un goal sbagliato e un assist da corner. Dal 26' Crini: 6,5 Una gara buona, molto spirito di iniziativa e quasi sempre presente in area avversaria. Coraggioso.
CIOTOLA: 6,5 Col suo dinamismo più volte si è guadagnato falli ristoratori, e a centrocampo uno dei pochi a tenere la palla e a farla girare. Dal 57' Orlandi: 6 riesce in ciò che aveva iniziato Ciotola, non sfigura.
VALORI: 6 Il play offensivo degli ospiti non sfigura e propizia ogni tanto buoni spunti offensivi. Dal 71' Vettore: 5,5 Il giovanissimo centrocampista fa notare alcune delle sue qualità ma non riesce più di tanto a incidere nell'incontro.
BIANCHI: 6,5 Autore dell'illusorio goal del vantaggio, in fase offensiva tiene diversi palloni. Fa quel che può.
MANGANIELLO: 7 Buona gara la sua, colui che riesce a propiziare più azioni offensiva, l'ultimo a mollare e a tentare di portare la palla avanti fino alla fine.
ARBITRO
RACITI di SIENA: 6,5
Una partita non troppo complessa da gestire ma è stato bravo nel mantenere al minimo il tasso di nervosismo. Mai episodi dubbi, forse da meditare sulla gestione di alcuni cartellini gialli verso la fine dell'incontro. Una direzione di gara comunque positiva.