• Primavera 1
  • 19/03/2023 13.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Empoli
  • 2 - 1 19/03/2023 13.00.00
  • Milan
    Renzi
    Seck
    Sia

Commento


RETI: Renzi, Seck, Sia
EMPOLI: Stubljar, Degli Innocenti (75' Ignacchiti), Indragoli, Magazzù (61' Barsi), Alessio (61' Nabian), Seck (75' Marianucci), Guarino, Boli, Renzi, Angori, Kaczmarski (61' Zenelaj). A disp.: Fantoni, Seghetti, Barsi, Fini, Ignacchiti, Tropea, Obeng, Dragoner. All.: Antonio Buscé.
MILAN: Nava, Coubis (35' Nsiala), Bozzolan (79' Longhi), Simic (56' Bartesaghi), El Hilali, Traore (46' Alesi), Stalmach, Zeroli (56' Sia),Eletu, Bakoune, Cuenca. A disp.: Pseftis, Bartoccioni, Nsiala, Malaspina, Foglio, Gala, Paloschi, Mangiameli, Bartesaghi. All.: Ignazio Abate.
ARBITRO: Scarpa di Collegno, coad. da Spina e Chichi.
RETI: 47' Seck, 54' Renzi, 65' Sia.



Mandare il diavolo all'inferno e al tempo stesso ascendere verso orizzonti più sereni non ha prezzo. È questa però l'estrema poetica sintesi della sfida fra Empoli e Milan, che gli azzurri vincono di misura con i gol di Seck e Renzi: tre punti che sono ossigeno profumato di fiori primaverili. Bravi i ragazzi di Buscè nel superare indenni un primo tempo vissuto un po' in affanno, tanto che le chance migliori sono appannaggio dei rossoneri. Davvero nitida la palla-gol sprecata dagli ospiti attorno al 40', quando Traore, a porta libera dopo un tiro di Cuenca respinto non benissimo dal portiere di casa, mette sul fondo fra la disperazione dei compagni. Anche l'Empoli poco prima del riposo manda alle ortiche un'ottima ripartenza, preludio di una ripresa giocata con altro piglio. Passano appena 2' dalla ripresa delle ostilità infatti ed ecco il vantaggio dei padroni di casa: Alessio riceve palla in area e dopo averla protetta serve Seck che, dal limite, trafigge Nava con un tiro potente e preciso. Il Milan accusa il colpo, l'Empoli intuisce che il momento è propizio, continua a spingere e trova il raddoppio dopo pochi minuti, con un'azione simile alla precedente solo che stavolta gli interpreti sono Magazzù nelle vesti di assist-man e Renzi in quelle di finalizzatore. La gara però non è chiusa, perché al 65' un cross di Alesi sorprende la difesa azzurra e il guizzo di Sia dimezza lo svantaggio. Nel tempo che resta il Milan continua a sviluppare il suo gioco, dalla pregevole cifra tecnica ma sterile, che porta solo a un gol annullato a Longhi all'85' per fuorigioco. E così un Empoli cinico e pragmatico, toccato ancora una volta nelle corde giuste da Buscé, si rilancia in classifica e inguaia il Milan.