RETI: Renzi
BOLOGNA: Bagnolini, Mercier, Rosetti (59' Anatriello), Urbanski, Diop, Amey, Corazza, Pyyhtia (81' Paananen), Mazia, Bynoe, Raimondo. A disp.: Franzini, Wallius, Maltoni, Karlsson, Corsi, Motolese, Schiavoni. All.: Luca Vigiani.
EMPOLI: Filippis, Barsi (81' Tropea), Angori, Ignacchiti, Dragoner, Guarini, Boli, Renzi, Seck (65' Bonassi), Degli Innocenti (81' Kaczmarski), Rosa (65' Bucancil). A disp.: Seghetti, Vadjunec, Marianucci, Magazzù, Vallarelli, Crasta, Casadei, El Biache. All.: Antonio Buscè.
ARBITRO: Kumara di Verona coad. da Andreano e Fedele
RETE: 30' Renzi.
È tutto meno che entusiasmante, ma consente all'Empoli di salutare il 2022 con un successo: la sfida in casa del Bologna di Vigiani finisce infatti 0-1, decide la rete di Renzi alla mezz'ora. È la prima vera occasione dell'incontro, preceduta soltanto da un tiro in corsa dello stesso Renzi alto di poco (12'); poi s'accende l'asse Rosa-Seck che avvia Ignacchiti, rapido nel servire Renzi al limite dell'area: il suo rasoterra angolato si spenge accanto al palo alla destra di Bagnolini. Nel resto dell'incontro succede poco altro: l'Empoli controlla e rischia soltanto a un quarto d'ora dalla fine quando Filippis, titolare per la squalifica di Fantoni, chiude in uscita su Raimondo che s'era allungato un pallone prezioso. L'Empoli gestisce il vantaggio, poi chiude all'attacco e al 94' sfiora il raddoppio: sfila a lato il tiro di Tropea che da centro cerca la porta in anticipo sulla difesa schierata. L'Empoli chiude dunque l'anno solare accorciando sui play-off: non era scontato dopo un avvio di stagione così altalenante.