• Primavera 1
  • 15/10/2022 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Empoli
  • 1 - 1 15/10/2022 11.00.00
  • Lecce
    Renzi
    Salomaa

Commento


RETI: Renzi, Salomaa
EMPOLI: Fantoni, Boli, Dragoner, Marianucci, Angori, Seck (55' Barsi), Renzi, Ignacchiti (87' Vallarelli), Kaczmarski (55' Bonassi), Fini (73' Tropea), Nabian (73' Rosa). A disp.: Tampucci, Filippis, Sodero, Crasta, Botrini, Casadei, Ekong. All.: Antonio Buscè.
LECCE: Borbei, Pascalau, Hasic, Vulturar, Burnete (73' Carrozzo), Berisha, Dorgu, Munoz, Samek, Nizet (65' Salomaa), Corfitzen (73' Daka). A disp.: Moccia, Leone, Russo, Abdellaoui, Gueddar, Minerva, Kausinis, Borgo, Milli. All.: Federico Coppitelli.
ARBITRO: Longo di Cuneo, coad. da Sicurello e Caldirola.
RETI: 26' Renzi, 65' Salomaa.
NOTE: espulsi 54' Boli, 81' Rosa.



Per come è andata, per come si era messa - non all'inizio, con la rete del vantaggio, ma successivamente - è un punto da guardare con ottimismo per l'Empoli; il Lecce mette in seria difficoltà i ragazzi di Buscè che, pur chiudendo in nove uomini la gara, riescono a portare via un punto che smuove, seppur di poco, la loro classifica. La gara mette subito in mostra le qualità temperamentali dei salentini, che aggrediscono gli avversari in ogni zona del campo; dopo le schermaglie iniziali, al 10' i locali ci provano con Boli, Borbei risponde presente. La risposta dei giallorossi è affidata a Dorgu, Fantoni è attento e sventa. In un contesto di equilibrio, la rete dell'Empoli al 26' arriva in modo un po' fortuito: un calcio piazzato recapita palla in area salentina, Renzi colpisce di prima ma la deviazione di Munoz spiazza Borbei e vale l'uno a zero. E' l'innesco che fa detonare la miccia, perché fino alla fine del primo tempo, sui due fronti di gioco, si registra un susseguirsi di azioni offensive, che però non portano all'esito sperato. Il Lecce rientra in campo deciso a rimettersi in pista e attacca a testa bassa, sfiorando subito il pari con Burnete prima, Vulturar poi il cui colpo di testa in seguito a un corner esce di misura sopra la traversa della porta difesa da Fantoni. La chance più ghiotta fallita dagli ospiti è però quella del 60' capitata a Berisha, preludio alla rete dell'uno a uno al 65': l'Empoli perde palla e innesca la micidiale ripartenza avversaria, finalizzata al meglio da Salomaa. Nel tempo che resta sono più i salentini ad andare vicini al blitz, ma un paio di ottimi interventi di Fantoni salvano l'Empoli, che dimostra gran cuore nel resistere pur chiudendo il match in nove contro undici.