• Primavera 1
  • 02/10/2022 13.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fiorentina
  • 3 - 0 02/10/2022 13.00.00
  • Verona
    Sene
    Capasso
    Capasso

Commento


RETI: Sene, Capasso, Capasso
FIORENTINA: Martinelli, Lucchesi, Biagetti, Capasso, Amatucci, Distefano, Berti, Vitolo, Favasuli, Toci, Kayode. A disp.: Bertini, Tognetti, Messini, Sene, Baroncelli, Denes, Saltalamacchia, Falconi, Bigozzi, Gori, Vigiani, Padilla, Nardi, Atzeni, Comuzzo. All.: Alberto Aquilani.
VERONA: Boseggia, Signorini, Calabrese, Schirone, Florio, Bernardi, Riahi, Gomez, Cazzadori, Ebenguè, Bragantini. A disp.: Marchetti, Toniolo, Piantedosi, El Wafi, Patane, Larsen, Scalco, Matyjewicz, Minnocci, Furini, Cisse, Dentale. All.: Salvatore Bocchetti.
RETI: 32' e 77' Capasso, 90' rig. Sene.
ARBITRO: Mario Perri di Roma 1, coad. da Pascali di Bologna e Decorato di Cosenza.



La Fiorentina vince e convince sempre di più archiviando la pratica Verona. Una prova corale da dieci in pagella per i ragazzi di mister Aquilani che conducono una gara perfetta senza correre troppi rischi. Tanta intensità in campo da parte di entrambe le formazioni in una gara maschia, ben diretta dall'arbitro Perri di Roma, bravo a gestire e a sedare gli animi quando nella ripresa sembravano scaldarsi troppo e prendere fuoco. Nelle fasi iniziali la Fiorentina lascia l'iniziativa alla squadra scaligera attendendo il momento giusto per concretizzare a rete, il Verona appare squadra concreta e determinata disposta a non far sconti, ma Favasuli e compagni sanno attendere senza farsi prendere da pericolose ansie da prestazione. Al 32' la Fiorentina passa in vantaggio grazie ad una discesa personale sulla fascia destra dell'ottimo Capasso, innescato da Toci, bravo a insistere nella corsa, superare il suo marcatore e con un pallonetto preciso a scavalcare Baseggia. E' il gol che premia gli sforzi gigliati neutralizzati in un paio di precedenti occasioni dal portiere veronese. Si va al riposo con la Fiorentina in vantaggio e padrona della gara. Nella ripresa s'attende la reazione scaligera che non tarda ad arrivare, la Fiorentina sembra calare un po' d'intensità e col passare del tempo cresce la necessità di trovare il gol che potrebbe chiudere la gara. Il Verona dal canto suo mostra di non meritare la posizione attuale di bassa classifica creando occasioni pericolose, ma sia l'ottimo Martinelli che la coppia centrale formata da Biagetti e Lucchesi non si lascia sorprendere facendosi trovare pronta in ogni occasione. Poi al 77' ci pensa nuovamente Capasso, vera spina nel fianco della difesa gialloblu. Sene, appena entrato, protegge bene un pallone in attacco, scarica sull'accorrente Distefano che apre il gioco in favore di Capasso, il numero 7 viola entra in area, con una finta disorienta l'avversario e piazza il pallone con una precisa carambola sul palo più lontano con un sinistro velenoso. Un bel gol che, di fatto chiude la gara; ma la Fiorentina non s'accontenta e così neanche Sene che, al 90', si procura un rigore ineccepibile che lo stesso attaccante cresciuto nel vivaio gigliato trasforma con freddezza e precisone. Gioco, partita e incontro, si chiude così una gara maschia e impegnativa che la Fiorentina gestisce e concretizza al meglio con una grande prestazione di gruppo, vera anima e forza di una squadra costruita e diretta magistralmente da mister Aquilani.
Calciatoripiù: Capasso
(Fiorentina): Il mattatore della gara, sigla una doppietta e mette in banca la vittoria gigliata con un ottima prestazione. Sene (Fiorentina): Entra nella ripresa, innesca l'azione del raddoppio e si procura il rigore che chiude definitivamente la gara. Berti (Fiorentina): un'ottima prestazione con idee e giocate importanti. Vitolo (Fiorentina): con Berti c'è intesa e il gioco ne trae solo del bello, bravo. Biagetti (Fiorentina): con Lucchesi forma la diga difensiva gigliata. Favasuli (Fiorentina): assieme ad Amatucci dà anima, cuore e forza al centrocampo viola. Kayode (Fiorentina): ottima prestazione sia in fase di copertura che in fase offensiva. Martinelli (Fiorentina): salva il risultato con un doppio intervento suggellando un'ottima prestazione. Boseggia (Verona): nonostante i tre gol subiti si fa trovare pronto ad ogni chiamata e salva più volte il risultato, sicuro nelle uscite. Calabrese (Verona): Un bel recupero difensivo nella ripresa e una gara condotta con grande responsabilità.