RETI: Cannioto, Lorusso, Melai, Diousse, D Alessandro
FIORENTINA: Neri, Colaciuri, Perrotti, Cianciulli, Lysytskiy, Rosamilia, Lorusso, Diousse (70' Lenzoni), Cannioto (70' Blasi), Melai, Aldighieri (51' Sousa). A disp.: Mazzi, Fattori, Montella, Rega, Conti, Ben Moussa. All.: Nicola Magera.
BOLOGNA: D'Autilia, Igbinigun (52' D'Alessandro), Ugolotti, Libra, Briguglio, Barbiero (52' Pizzirani), Zampardi, Della Rocca (52' Capece), Grozza, Cambrini, Vrenna (70' De Pace). A disp.: Gnudi, Romagnoli, Bolognini, Baroncelli, Aliaj. All.: Nicolò Mazzanti.
ARBITRO: Macchini di Pistoia, coad. da Spataro e Ruggeri.
RETI: 10' Diousse, 55' D'Alessandro, 60' Cannioto, 73' Melai, 79' Lorusso.
Nicola mago Magera riportò Firenze a vivere una finale scudetto lo scorso anno si ripete: è una vera e propria impresa quella compiuta dai 2008 gigliati, che nell'ultimo turno di campionato centrano un obiettivo che sembrava impronosticabile qualche settimana fa riuscendo a entrare nella graduatoria play-off. Succede un po' di tutto negli ultimi 80' del campionato e il Bozzi è il teatro delle sorprese, perché una super-Fiorentina schianta con un secco 4-1 il forte Bologna. Gli emiliani provano a fare la gara in avvio rendendosi pericolosi dalle parti dell'attento Neri, ma al primo vero affondo i locali colpiscono con il potente tiro di Diousse che dà il la alla giornata di grazia dei viola. Dopo un primo tempo equilibrato e con pochi spunti, in avvio di ripresa un paio di fiammate dei ragazzi di Magera fanno presagire il raddoppio, e invece al 55' è D'Alessandro a pareggiare i conti. Tutto da rifare per i padroni di casa che, sospinti dal proprio pubblico, rimettono la testa avanti al 60' con il tiro a fil di palo di bomber Cannioto. Da qui in poi è un monologo dei gigliati, che colpiscono ancora con Melai al 73' per poi chiudere i conti con lo scatenato Lorusso a un minuto dal termine. Grande la gioia dei locali al triplice fischio: i play-off contro la corazzata Sassuolo sono un regalo auto-prodotto e tutto da vivere.