RETI: Campaniello, Blini
EMPOLI: Lastoria, Mennini (57' Tavanti), Battaglini (78' Mainardi), Bagordo, Antonini, Barbieri, Busiello (67' Checcacci), Baralla (78' Gori), Campaniello, Blini, Landi (57' Magherini). A disp.: Vannini, Smajlaj, Ginestretti, Orlandi. All.: Andrea FIlippeschi.
SASSUOLO: Lendel, Borrelli (75' Boccedi), Costabile, Volante (75' Tumminelli), Giannelli, Reggiani, Broggi (68' Roli), Acatullo, Ditanto (68' Golinelli), Cornescu (50' Dedominicis), Wiredu. A disp.: Bini, Torricelli, Vezzadini, Lancia. All.: Domenico Di Gesù.
ARBITRO: Gallà di Pistoia, coad. da Bagnolesi e Silva.
RETI: 16' Campaniello, 18' Blini.
Contro un avversario ostico e ben attrezzato, l'Empoli centra la sua ennesima vittoria e può festeggiare con largo anticipo la conquista del pass per le fasi finali. Come era lecito e prevedibile attendersi, il Sassuolo - reduce dall'infuocato derby con il Bologna - arriva a Monteboro con tanta voglia di far bene e mette in campo forza fisica, qualità e grinta. L'Empoli gioca una gara attenta, ordinata, cinica, prendendosi i tre punti con un letale doppio colpo poco dopo il quarto d'ora e poi fronteggiando compatta gli attacchi degli emiliani fino al termine. Il risultato si sblocca al 16', quando un corner battuto da Busiello diventa perfetto per il colpo di testa vincente di Campaniello. Gli azzurri che il momento è propizio, continuano a spingere e dopo centoventi secondi raddoppiano i conti con Blini, che si impossessa di un pallone servitogli da Campaniello, si inserisce in area dalla destra e fulmina Lendel. Nella seconda parte di gara spazio per il tentativo di reazione del Sassuolo, che produce una buona mole di gioco e attacca a testa bassa, ma senza mai trovare il modo di riaprire i giochi. La solida difesa locale, che fa perno su almeno 2-3 parate importanti compiute dal portiere Lastoria, mantiene inviolata la porta empolese. Un grande plauso ai ragazzi di Filippeschi, per quanto fatto fin qui e per quanto resta ancora da percorrere in questa stagione che apre a una primavera quanto mai rosea.
Calciatoripiù: Barbieri (Empoli); Reggiani (Sassuolo).