RETI: Perugini, Blini, Bagordo, Campaniello, Campaniello, Checcacci
PERUGIA: Antinelli, Franceschini (60' Biondini), Bartolini (75' Bevanati), Brizi, Cesarini, Angelino, Merico (60' D'Ovidio), Paruzzi (75' Tomassini), Condiac (41' Agnissan), Perugini, Pepe (41' Ciani). A disp.: Vinti, Brunori. All.: Pierpaolo Anelli.
EMPOLI: Lastoria, Tavanti (50' Smajlaj), Santoro, Bagordo (71' Sorbino), Mennini (60' Magherini), Barbieri (71' Mainardi), Guglielmino (50' Verdone), Baralla, Campaniello, Blini (71' Liberali), Landi (60' Checcacci). A disp.: Taglioni. All.: ANdrea Filippeschi.
ARBITRO: Benni di Città di Castello, coad. da Marzolini e Cappelloni.
RETI: 18' Perugini, 23', 45' Campaniello, 31' Bagordo, 50' Blini, 81' Checcacci.
Si chiude con un turno favorevolissimo lo strepitoso cammino nel girone di andata dell'Empoli di mister Filippeschi: nove gare disputate, otto vittorie e un pareggio per gli azzurri, che impongono i favori del pronostico contro il Perugia e si godono i risultati positivi delle rivali, Bologna e Modena vengono fermate sul pari rispettivamente da Fiorentina e Pisa, un perfetto gioco di sponda tutto toscano che proietta in fuga la capolista prima della lunga sosta. Venendo al match, la gara è stata giocata su di un campo ai limiti della praticabilità, fattore che ha agevolato il gioco di rottura degli umbri e, di contro, penalizzato quello degli ospiti, capaci comunque di sguainare la spada riponendo nel fodero il fioretto e interpretando la gara sempre con il giusto atteggiamento. Bravo l'Empoli soprattutto nel non innervosirsi dopo l'iniziale vantaggio dei padroni di casa, che approfittano di un errore in disimpegno degli avversari per portarsi in vantaggio grazie a Perugini. Non potrebbe essere più veemente ed efficace però la replica degli azzurri, che dopo aver agguantato il pari con Campaniello mantengono premuto il piede sul pedale del gas, in un percorso che diventa in discesa fino al triplice fischio. Doppietta di Campaniello, gol di Bagordo, Blini e Checcacci allo scadere: questo lo score degli ospiti. C'è gloria anche per Lastoria, che sul parziale di 1-4 si mette in grande evidenza neutralizzando un tiro di rigore degli umbri, ipnotizzando Perugini che si era presentato sul dischetto. Bella l'ultima rete di giornata, quella di Checcacci, che approfitta del minutaggio concesso per mettere in mostra le doti che gli consentono di arrotondare e fissare il risultato sull'uno a cinque definitivo. In tema di record, fra i numeri pazzeschi messi in fila dall'Empoli, ne segnaliamo uno: Baralla è il primo ammonito di tutto il girone di andata dell'Empoli.