RETI: Blini, Groza
EMPOLI: Lastoria, Tavanti, Gori, Bagordo, Mennini, Barbieri, verdone (48' Landi), Baralla, Campaniello, Busiello (72' Magherini), Blini (72' Guglielmino). A disp.: Taglioni; Smajlaj, Santoro, Sorbino, Mainardi, Checcacci. All.: Andrea Filippeschi.
BOLOGNA: D'Autilia, Igbiningun, Capece, Libra, Briguglio, Ugolotti, Toure, Sermenghi, Groza, Vrenna (50' Cambrini), D'Alessandro (70' Pizzirani). A disp.: Bini, Tomba, Barbiero, Baroncelli, Della Rocca, De Pace. All.: Nicolò Mazzanti.
ARBITRO: Marino di Pisa, coad. da Flaviano e Garuti.
RETI: 43' Groza, 58' Blini.
Il rammarico dell'Empoli è il sospiro di sollievo di tutte le altre squadre, e del pubblico neutrale. Già, perché gli azzurri entrano stretti dentro il vestito che calza una taglia in meno del pareggio, ottenuto contro il Bologna; ma, diversamente, il campionato sarebbe stato virtualmente chiuso, e non siamo ancora a dicembre. Il big-match di Monteboro finisce in parità, con Blini che risponde a Groza: un bon pari per i felsinei, un altro risultato positivo per gli azzurri, che per la prima volta dall'inizio del campionato non vincono la gara in cui sono impegnati. Squadra fisica e tosta quella emiliana, che mette in campo tanto agonismo per contrastare, con successo, la miglior tecnica degli avversari. I due gol decisivi: apre le danze il Bologna al 43' con Groza, che si avventa su di un passaggio a metà strada fra Lastoria e Tavanti, si impossessa del pallone e lo spedisce in rete. La replica dei padroni di casa si materializza al 58', minuto in cui Blini devia in rete con un perentorio colpo di testa un corner che lui stesso si era procurato. Nel mezzo alcune occasioni da rete, tutte o quasi di marca azzurra. Si segnala ad esempio quella di Capparella che, lanciato a rete, prova a superare l'altissimo D'Autilia con un pallonetto che l'estremo difensore ospite sventa; non inquadrano invece il bersaglio di pochissimo il diagonale al 65' di Campaniello e la conclusione ravvicinata di Busiello. Spazio anche per una chance partita dai piedi di Lastoria, il cui lunghissimo rinvio per poco non sorprende il collega rivale. L'Empoli chiude in attacco la gara, ma senza sfondare. Poco male, la sua leadership nel torneo non è minimamente in discussione.
Calciatoripiù: Baralla (Empoli); Igbiningun (Bologna).