RETI: Guglielmino, Campaniello, Zanaga, Barbieri, Busiello, Landi, Mainardi, Busiello, Bagordo
EMPOLI: Lastoria, Tavanti (52' Guglielmino), Gori, Bagordo (52' Checcacci), Smajlaj, Barbieri, Busiello (41' Mainardi), Baralla (41' Verdone), Campaniello (52' Landi), Blini, Zanaga (52' Mennini). A disp.: Vannini, Battaglia, Foglia. All.: Andrea Filippeschi.
ASCOLI: Ciotti, Luci, De Bernardinis, Donzelli (65' Gabrielli), Tocchi, Di Teodoro (65' Volponi), Manini (48' Iachini), Carano, Amadio (65' Pano), Di Mauro (58' Seproni), Pagnotta (48' Santini). A disp.: Caucci, Marcaccio, Silvestrini. All.: Luca Pieri.
ARBITRO: Borriello di Pontedera, coad. da Seneviratna e Gambini di Pontedera.
RETI: 23' Zanaga, 24' e 31' Busiello, 44' Campaniello, 48' Bagordo, 53' Mainardi, 58' Barbieri, 62' Guglielmino, 72' Landi.
Con una media di circa sette gol a partita nelle prime due uscite stagionali, l'Empoli scuote le fondamenta del girone procedendo a suon di risultati roboanti. Dopo lo strepitoso acuto nel derby contro la Fiorentina nella prima giornata gli azzurri non fanno sconti nè, soprattutto, sottovalutano l'impegno casalingo contro il modesto Ascoli offrendo una prova all'altezza del proprio valore. Mister Filippeschi dirige con mano ferma un collettivo in cui tutti suonano al meglio il proprio strumento, e in attesa di verificare il proprio valore contro Modena, Sassuolo e Bologna, prossimi avversari di Campaniello e compagni, il tecnico si gode i progressi continui e le conferme che arrivano da una squadra già in ottimo stato di forma. Solo l'approccio a questo match non è proprio impeccabile, tanto che i locali, pur dominando il gioco, impiegano più di venti minuti per sbloccare il risultato, ma al 23' ci pensa Zanaga ad accendere le polveri. E da lì in poi son fuochi d'artificio azzurri, perché Busiello firma una doppietta che indirizza la gara già nel primo tempo, poi nella ripresa l'Ascoli molla la presa e l'Empoli segna altri sei gol, fallendone altrettanti. Vanno a segno Campaniello, Bagordo, Mainardi, Barbieri, Guglielmino e Landi; proprio quest'ultimo, in pieno recupero, firma il nove a zero con un gesto tecnico pregevole in dribbling ai danni di due avversari. Con la rete del classe 2009 azzurro si conclude un'altra giornata di grazia per l'Empoli.