RETI: Tagliolini, Autorete, Bendinelli
TERNANA: Culi, Cuffaro, Rota, Caccavale (49' Angher), Tagliolini, Bottausci, Dezio (59' Coltorti), Onesti, Di Gaetani, Di Curzio, Righi (49' Squillacioti). A disp.: Delibra, Baratta, Betti, Biancafarina, Brocci, Rossi. All.: Daniel Schiavi.
PISA: Guidi, Sogli Degli Innocenti, Pardini (41' Mazzantini), Bendinelli, Cantalino, Bahry, Santi (48' Gabriellini), Menicucci (57' Moriani), Tosi (76' Ontani), Guelfi (66' Mazzola), Lila (57' Donadel). A disp.: Luppichini, Mengali, Manetti. All.: Riccardo Rocca.
ARBITRO: Anelli di Terni, coad. da Schiavo e Giardinieri di Terni.
RETI: 18' Tagliolini, 39' autorete pro Ternana, 40' Bendinelli.
Occorre spiegarlo un po' questo ko all'esordio del Pisa, che rientra battuto dalla trasferta di Terni, con in saccoccia un bel po' di rammarico e delusione, anche contro la cattiva sorte, che ha ostacolato il percorso nei primi 70' stagionali dei nerazzurri. Vince la Ternana, e lo fa con cinismo e concretezza, capitalizzando i due episodi che portano al gol i rossoverdi. Su di un campo di piccole dimensioni che accentuano e rendono frequentissimi i contrasti, va in scena una gara che quasi per intero viene gestuita dal Pisa, che però non sfonda come avrebbe desiderato. Questo già a partire dal primo tempo, in cui però non si segnalano grosse occasioni da rete, almeno fino ai gol. La prima azione di rilievo è proprio dei nerazzurri, al 17' una percussione centrale di Lila propone poi lo scarico sulla sinistra a Guelfi che, dopo aver ricevuto palla spalle porta, si gira benissimo e conclude sfiorando la traversa. Al 18' ecco però il gol della Ternana: angolo dalla sinistra di Di Curzio, la palla arriva sul lato opposto del campo dove Tagliolini riesce in qualche modo a intervenire sul pallone; ne viene fuori un pallonetto che sbatte sul palo interno e carambola in rete fra la disperazione dei toscani. La reazione del Pisa c'è ma si materializza soprattutto e soltanto al 38', quando si segnala una bella punizione del numero 4 Bendinelli, la palla viene respinta all'altezza del dischetto del rigore, Bahry calcia in mischia mandando il pallone sul fondo ma a fil di palo. La Ternana colpisce ancora al 39' con la rete del raddoppio: l'azione del due a zero si sviluppa sulla, cross di Righi e sulla traiettoria interviene lo sfortunato Cantalino, che colpisce male il pallone infilandolo nella propria porta. Stavolta la reazione dei nerazzurri è immediata e dopo appena 1' porta gli ospiti a ridurre lo svantaggio: azione personale di Bendinelli che entra in area dalla sinistra e conclude di potenza di collo pieno infilando il pallone all'incrocio dei pali, 2-1 e squadre al riposo, con la gara riaperta. Nella riperesa il Pisa continua a menare le danze controllando la gestione delle operazioni di gioco, ma senza riuscire a rendersi veramente pericoloso dalle parti dell'estremo difensore avversario. La palla gol migliore è quella del 54': cross di Lila dalla sinistra, Gabriellini arriva in corsa con l'interno del piede ma non imprime sufficiente forza e angolazione al tiro e così il portiere umbro sventa la minaccia. Nel finale da segnalare un paio di contropiedi della formazione locale, sprecati sul più bello, e il forecing finale dei toscani che però non intacca la sostanza delle cose: è la Ternana, cinica al masismo livello, a prendersi i tre punti.