RETI: Doveri L., Tordiglione, Mazzetti, Autorete
PISA: Menichini, Bendoni (87' Bracci), Rossi, Baldacci, Cannarsa, Signorini (67' Vallini), Marcovina, Doveri, Ferrari, Lovo (67' Tarara), Niccolai (67' Castelletti). A disp.: Rosini, Galletti, Pitton, Bonfanti. All.: Alessandro Piscina.
BOLOGNA: Pessina, Barbaro, D'Ascenzio (60' Di Pasquazio), Gian (46' Tordiglione), Zilio, Soldà, Lai (60' Mahrani), Gattor, Ravaglioli, Oliviero (77' Gori), Mazzetti (77' Tourè). A disp.: Sclano, De Stefano. All.: Denis Biavati.
ARBITRO: Zoppi di Firenze, coad. da Stella e Ingenito di Piombino.
RETI: 31' Doveri, 35' Mazzetti, 49' Tordiglione, 92' autorete pro Bologna.
NOTE: 27' espulso Marcovina.
Il Bologna si conferma squadra di valore, il Pisa fa i conti ancora una volta con un risultato troppo punitivo se rapportato con la prestazione espressa. Mentre a Firenze, nella prima di campionato, i nerazzurri avevano pagato a caro prezzo il coraggio e la voglia di tornare in partita, venendo puniti nel finale con un risultato troppo pesante, stavolta sulla strada di Ferrari e compagni si mettono un paio di episodi sullo 0-0 che condizionano mentalmente e non solo la prova dei locali. Premessa: è stata in generale una gara di ottimo livello, fra due squadre in salute; il Pisa è stato in gara fino alla fine, solo a tempo scaduto ha subito la terza rete che rende esagerato il passivo finale. Non è affatto uno scandalo l'affermazione del Bologna, sia chiaro: squadra completa e ben messa in campo quella di Biavati, ma l'uno a tre finale non rende merito a quanto offerto dai toscani. Dopo un inizio tambureggiante, ricco di azioni su ambedue i fronti di gioco, al 25' il direttore di gara ferma il gioco per ammonire Baldacci e comanda una punizione a due in area del Pisa; Menichini risponde presente e parte subito il contropiede dei padroni di casa, che reclamano per un fallo nei pressi dell'area di rigore felsinea. L'arbitro lascia proseguire, Marcovina protesta troppo vibratamente e viene espulso. Nonostante questo i ragazzi di Piscina non si scompongono e, al 31', passano in vantaggio grazie alla proiezione offensiva vincente del centrocampista Doveri, il suo tiro supera Pessina e vale l'uno a zero. La gara si accende e la reazione del Bologna non potrebbe essere più veemente e tempestiva, tanto che al 35', sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, Mazzetti ristabilisce la parità. Si riparte per la ripresa e il Bologna piazza il sorpasso, grazie al neo-entrato Tordiglione. Il Pisa prova a reagire e, nonostante l'uscita dal campo per infortunio di Sigonrini a una mezz'ora dal termine, riesce anche a rendersi pericoloso, ma senza trovare il giusto spazio per far male. A tempo quasi scaduto ecco anche il terzo gol del Bologna, in realtà un'autorete di un difensore di casa che, nel tentativo di servire con un retropassaggio il proprio portiere, lo sorprende sancendo il definitivo 1-3. Punteggio come detto troppo severo per un Pisa chiamato a tenere duro e credere nei propri mezzi, dopo aver affrontato una squadra di grandissimo come la Fiorentina all'esordio e il Bologna alla seconda, nella prima gara casalinga dei ragazzi di mister Piscina; tre punti importanti per il Bologna che prende immediatamente quota in classifica.