• EccellenzaA
  • 11/09/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Tuttocuoio
    31' Fino
  • 2 - 3 11/09/2022 15.00.00
  • Montespertoli
    15' Del Pela N.
    38' Marchi
    90' Del Pela N.
    93' Tavano rig.

Commento


TUTTOCUOIO: Muscas, Severi, Chiti, Fino, Bartorelli A., Paganelli, Zahouani, Mbounga Kameni (81' Pazzaglia), Turini (47' Picozzi), Tavano, Sabia (55' Dell Amico). A disp.: Carli, Cirri, Ercoli, Fiorentini, Fiscella, Nigro . All.: Tavano Francesco
MONTESPERTOLI: Pinochi, Vanzi (69' Mina), Dolfi, Trapassi, Liberati, Fiaschi, Marconcini, Veraldi, Del Pela N., Maltomini (69' Tavanti), Marchi (61' Cenni). A disp.: Cicali, Russo, Conti E., Martini, Turini, Sinteregan. All.: Sarti Gianluigi
ARBITRO: Lorenzo Chisari di Livorno
RETI: 15' Del Pela N., 31' Fino, 38' Marchi, 90' Del Pela N., 93' rig. Tavano
NOTE: Espulso Bartorelli A. per doppia ammonizione. Ammoniti Fino, Zahouani, Veraldi, Cenni.TUTTOCUOIO: Muscas, Severi, Chiti, Fino, Bartorelli A., Paganelli, Zahouani, Mbounga, Turini, Tavano, Sabia. A disp.: Carli, Cirri, Dell Amico, Ercoli, Fiorentini, Fiscella, Nigro, Pazzaglia, Picozzi. All.: Fabrizio Tazzioli.
MONTESPERTOLI: Pinochi, Vanzi, Dolfi, Trapassi, Liberati, Fiaschi, Marconcini, Veraldi, Del Pela, Maltomini, Marchi. A disp.: Cicali, Russo, Conti, Mina, Martini, Turini, Tavanti, Sinteregan, Cenni. All.: Gianluigi Sarti.
ARBITRO: Chisari di Livorno, coad. da Luti e Nannipieri di Livorno.
RETI: 15' e 90' Del Pela, 31' Fino, 38' Marchi, 93' rig. Tavano.
NOTE: Espulso all'80' Bartorelli.



E' storica la prima in Eccellenza del Montespertoli! I gialloverdi si prendono i tre punti su un campo mai banale come quello del Tuttocuoio grazie alla doppietta di Del Pela e al sigillo di Marchi, sempre più trascinatori del nuovo corso gialloverde guidato da mister Gianluigi Sarti. Una gara segnata dalla stella di Del Pela che, dopo il brillante debutto in Coppa di domenica scorsa, si conferma anche in campionato: il numero nove ospite al quarto d'ora decide di rompere il ghiaccio e dopo essere prepotentemente entrato in area deposita alle spalle del portiere, trafiggendolo con una soluzione imparabile. Il Tuttocuoio, affidato alle cure di Fabrizio Tazzioli dopo l'ennesimo terremoto estivo, reagisce però immediatamente e alla mezzora perviene al pari con capitan Fino, una delle certezze neroverdi; il numero quattro di casa è autore di una bella serpentina con cui semina due avversari, prima di scoccare una saetta che non lascia scampo a Pinochi per l'uno a uno. Si potrebbe parlare di ritmi compassati dal momento che è la prima giornata, di due squadre che non hanno voglia di scomporsi troppo per non lasciare spazi dietro. E invece la gara è avvincente, piena di ribaltamenti di fronte: su uno di questi, al 38', Marchi fa di nuovo rimettere il muso avanti al Montespertoli. Merito di una bella azione personale partita dalla sinistra e conclusa di nuovo in gol: uno a due, intervallo. Nella ripresa la banda di Sarti non rallenta la propria spinta e anzi insiste alla ricerca della terza rete: Del Pela e Cenni costruiscono due buone opportunità, ma non riescono stavolta a far centro. Il Tuttocuoio rimane in partita e prova a giocarsi il tutto per tutto alzando la propria pressione, ma Pinochi corre pochi rischi. E anzi, la difesa neroverde si scompone in modo irreparabile, così Del Pela può approfittarne al 90': ripartenza vincente, il portiere di casa viene battuto per la terza volta e non ci sono più dubbi sulla squadra a cui sono destinati i tre punti. C'è spazio casomai per un ruggito d'orgoglio di un leone che ha calcato campi ben più importanti dell'Eccellenza, un bomber d'altri tempi che continua a regalare gol anche nei Dilettanti: al 93' Ciccio Tavano trasforma un calcio di rigore assegnato al Tuttocuoio. Due a tre, ma non c'è più tempo: il Montespertoli si prende i tre punti e può festeggiare durante il viaggio di ritorno. Una prima storica in Eccellenza, per i ragazzi di Sarti che meglio non potevano cominciare.