PISTOIESE: Urbietis, Pertica (80' Barzotti), Biagioni (72' Florentine), Benassi, Arcuri (56' Basani), Mehic, Caponi, Davi, Macri, Boccardi (56' Di Biase (14)), Citro. A disp.: Magri, Corado, Evangelista, Viscomi, Sighinolfi. All.: Consonni Luigi
AGLIANESE: Spurio, Baggiani L. (63' Martini), Prati, Pantano, Perugi (90' Torrini), Remedi (90' Konate), Grilli, Bigica (63' Vassallo), Mariani, Mirval (63' Pardera), Mattiolo. A disp.: Luci, Ferrarese, Virgillito, Oliveri. All.: Baiano Francesco
ARBITRO: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata
RETI: 23' Mirval, 49' Autorete, 72' Mariani, 96' rig. Citro
NOTE: Espulsi Benassi per doppia ammonizione, Spurio. Ammoniti Biagioni, Arcuri, Mehic, Davi, Prati, Remedi.PISTOIESE (4-3-2-1): Urbietis, Pertica (80' Barzotti), Biagioni (72' Florentine), Benassi, Arcuri (56' Basani), Mehic, Caponi, Davì, Macrì, Boccardi (56' Di Biase), Citro. A disp.: Magri, Corado, Evangelista, Viscomi, Sighinolfi. All.: Luigi Consonni.
AGLIANESE (4-3-3): Spurio, Baggiani (62' Martini), Prati, Pantano, Perugi (89' Konatè), Remedi (89' Torrini), Grilli, Bigica (72' Pardera), Mariani, Mirval (72' Vassallo), Mattiolo. A disp.: Luci, Ferrarese, Virgillito, Oliveri. All.: Francesco Baiano.
ARBITRO: Manzo di Torre Annunziata.
RETI: 23' Mirval, 49' Caponi, 73' Mariani, 96' rig. Citro.
E' il giorno del gran derby che regala spettacolo e un punto ciascuno con il veleno nella coda, classico di queste sfide. Un pareggio che scontenta l'Aglianese, raggiunta in recupero, ma che dall'altro lato non può rendere felici il club arancione che avrebbe dovuto puntare a ben obiettivi, parsi ormai sfuggiti. L'inizio è tutto di Mariani che prima provoca un giallo per Arcuti, poi impegna Urbietis in una deviazione in angolo. La Pistoiese fatica a venire fuori dal proprio guscio e non si registrano tentativi degni di nota, mentre l'Aglianese prova a far girare palla e affondare. Al 23' arriva, quasi improvvisamente, il vantaggio degli uomini di Ciccio Baiano: lancio lungo su cui Benassi è incerto, Miravl ringrazia e fulmina Urbietis. La rete manda in crisi i padroni di casa che rischiano subito il tracollo quando ancora Mirval va alla conclusione. Al 32' punizione guadagnata proprio dallo stesso Mirval che Bigica manda a lato non di molto. Un minuto dopo primo segnale di reazione degli arancioni con Citro che si libera di Perugi e mette nel mezzo, troppo poco però per spaventare la concentrata difesa neroverde. Nel finale di frazione Mariani brucia sullo scatto un avversario e prova la botta, il pallone lambisce il palo. L'Aglianese sembra padrona, ma una volta usciti dagli spogliatoi, tutto cambia in un flash. Al 4' punizione spedita nell'area, serie di tocchi con Caponi che, complice l'aiuto involontario di Pantano, spedisce in rete. Immediata la reazione dell'Aglianese con Mariani che mette i brividi alla difesa arancione. Al 28' lo stesso Mariani salta avversari in serie e batte Urbietis. Subito dopo episodio dubbio in area neroverde, con Di Biase che cade dopo un contatto con Perugi: per l'arbitro si può proseguire. La Pistoiese prova a buttarsi in avanti ma lascia spazio al contropiede dell'Aglianese che va vicina al colpo del ko al 41' quando Mattiolo manda a lato di un soffio. La tensione è alle stelle e Benassi non regge al nervosismo, con due gialli in un minuto (fallo su Vassallo e poi su Grilli). L'Aglianese gestisce il pallone senza particolare apprensione ma in pieno recupero accade quello che nessuno si aspetta. Caponi ruba palla, prova il dribbling e, una volta in area, cade a contatto con Prati. Per l'arbitro è rigore non senza polemiche. Dagli undici metri Citro è glaciale e segna il 2-2. Poi non c'è più tempo.