RETI: Colzi, Giuntoli, Michelotti, Moretti, Ribechini, Ribechini, Ribechini, Ribechini
TAU ALTOPASCIO: Piagentini, Michelotti, Verrengia, Morosi, Sarti, Frediani, Bernardini, Saviozzi, Moretti, Colzi, Giuntoli. A disp.: Di Grazia, Di Lauro, Materassi, Landi, T. Signorini, S. Signorini, Ribechini, Paja, Rocchiccioli. All.: Federico Gandini.
MALISETI SEANO: Gaggioli, Mastrolia, Tronci, Rrapaj, Fattori, Osimenaj, Innocenti, Casini, Biscardi, Bonezzi, Mucaj. A disp.: Faggi, Dedeli, Galantucci, Gori, Luconi, Sciarabba, Dervishi, Ghinea, Gialluisi. All.: Andrea Bartolini.
ARBITRO: La Macchia di Pontedera
RETI: 10' Michelotti, 20' Giuntoli, 43' Moretti, 45' Colzi rig., 55', 62', 64', 66' Ribechini.
Una campione, e si sapeva; l'altra retrocessa, e si sospettava, dopo un girone d'andata entusiasmante e un ritorno drammatico, sei punti appena in diciassette incontri: il Maliseti cade fragorosamente ad Altopascio e abbandona l'élite in una maniera quasi spiegabile. L'8-0 finale rispecchia l'andamento dell'incontro: locali in pieno controllo e cinici sotto porta, male il Maliseti mai entrato in campo e senza idee. Il Tau si rende pericoloso già al 2' sull'angolo di Colzi dalla destra: di testa Frediani sfiora il legno. Il vantaggio comunque arriva al 10', di nuovo su corner di Colzi: stavolta colpisce Michelotti che di testa segna il vantaggio. L'occasione migliore del Maliseti si registra cento secondi più tardi: Bonezzi calcia sul primo palo una punizione dal vertice sinistro dell'area, ma una deviazione sporca la traiettoria sul fondo. Sugli affondi del Tau comunque il Maliseti rischia: al 16' Saviozzi avanza sulla trequarti per poi lanciare in area Tancredi Signorini sul quale esce Gaggioli e blocca. Basta però attendere il 20' per il raddoppio: dalla mediana Morosi pesca in area Giuntoli che da sinistra salta l'avversario diretto e di destro mette in rete. Il primo tempo si chiude con un'uscita bassa di Gaggioli di nuovo su Tancredi Signorini, innescato dalla discesa di Michelotti sulla destra. Nella ripresa il Maliseti crolla: già in avvio (tiro di Moretti sull'esterno della rete dopo l'affondo centrale di Saviozzi, 37') rischia e, dopo la punizione di Galantucci sopra la traversa (38') subisce il 3-0: Saviozzi mette al centro un corner dalla sinistra, di testa Sebastiano Signorini lo devia sui piedi di Moretti che di piatto batte il portiere. Il divario s'amplia al 46' quando Colzi appoggia a destra per Verrengia che entrato in area viene contrastato fallosamente da un difensore: dal dischetto Colzi spiazza Faggi e fa 4-0. Comincia poi lo show di Ribechini che realizza una quaterna in undici minuti: al 55' trova il 5-0 di piatto, dopo che Faggi aveva respinto il primo tiro favorito dal dialogo sull'asse Tancredi-Sebastiano Signorini. Metà della coppia è protagonista anche dell'azione che porta il 6-0: è Tancredi Signorini infatti ad avanzare fino al limite e azzardare un tiro sporco dopo lo scambio con Saviozzi; la traiettoria si trasforma in un assist per Ribechini che con l'interno realizza di nuovo. Cento secondi e il Maliseti ormai in cesta subisce anche il 7-0: Saviozzi avanza fino al limite dove viene contrastato al momento del tiro; il pallone schizza nella zona di Ribechini che ne approfitta di nuovo. La gara e il campionato si chiudono al 66' sulla quarta rete del fantasista liberato al centro dalla discesa di Tancredi Signorini a sinistra. È un ottimo viatico per il Tau in vista delle finali nazionali; tragico come tutto il girone di ritorno il commiato del Maliseti dall'élite. Calciatorepiù: Ribechini (Tau Altopascio) entra nella ripresa e sottoporta non sbaglia niente.