RETI: Di Tonno
VENTURINA: Tanganelli, Musli, Paolini, Iacometti, Ficcanterri, Lorenzi, Belus, Fogale, Mariotti, Di Tonno, Massini. A disp.: Pensa, Sottile, Zenobi, Pazzini, Imperato, Brontolone. All.: Enrico Bardelloni.
MARGINE COPERTA: Xillo, Vannini, Pasquinelli, Quiriconi, Bellandi, Muraca, Ferro, Paganelli, Ruggiero, Pellegrini, Spinelli. A disp.: Ringressi, Peghinelli, Tempestini, Contini, Forletti, Colonna, Bellesi, Castelli. All.: Marco Ferro.
ARBITRO: Scavuzzo di Grosseto.
RETI: 45' Di Tonno.
E adesso la speranza è appesa ai risultati dell'ultimo turno. Nonostante una buona prova, il Margine Coperta cede di misura in casa del Venturina - che esulta grazie alla zampata decisiva di Di Tonno - e per mantenere l'élite dovrà sperare in una combinazione favorevole in un epilogo di campionato che vedrà i rossoneri costretti a seguire gli eventi da fuori causa turno di riposo. Eppure, Ferro e compagni ci hanno provato fino alla fine contro un Venturina che, come se ce ne fosse bisogno, si è confermato un collettivo di livello anche al netto di qualche assenza (out Sottile e Nardi oltre a bomber Bicocchi). Il Margine Coperta ha provato a partire forte, consapevole dell'importanza di fare un risultato positivo per mettere al sicuro la salvezza. Nella prima frazione, però, il vento crea qualche problema ai pistoiesi, che faticano a imbastire trame di gioco significative, eccezion fatta per una ripartenza di Ruggiero che spara alto da buona posizione. Il Venturina, dal canto suo, risponde con un paio di occasioni confezionate da Di Tonno e Mariotti: sul primo Xillo risponde presente con un ottimo intervento, mentre sul secondo tentativo Mariotti manca di un niente il bersaglio. Il primo tempo scorre su ritmi compassati, senza regalare altre occasioni rilevanti. L'inizio di secondo tempo sembra ricalcare a grandi linee quanto visto nella prima frazione di gioco. Poi, però, arriva l'episodio che decide la partita. Sul primo angolo della ripresa conquistato dal Venturina, la difesa del Margine Coperta si perde il movimento di Di Tonno, che si smarca al centro area impattando il traversone con un bellissimo tiro al volo che si spegne all'angolino dove Xillo non può proprio arrivare. L'1-0 del Venturina scatena l'immediata reazione del Margine Coperta, che deve fare di più per strappare un risultato utile per certificare la salvezza. I rossoneri cominciano ad attaccare a testa bassa, confezionando almeno tre occasioni nitide in rapida successione: la più clamorosa capita sui piedi di Ferro, che sul cross di Bellesi si coordina al volo spedendo il pallone a lato di un soffio. A 10' dalla fine altra chance per il Margine Coperta, sempre sull'asse Bellesi-Ferro ma anche in questo caso il pallone sfila a fondo campo. Gli ospiti insistono fino alla fine ma il Venturina si dimostra squadra organizzata e difensivamente impeccabile, specie tra le mura amiche. Al triplice fischio masticano amaro i rossoneri, che chiudono la loro stagione a quota 37 punti a un sestultimo posto che, a questo punto, dipende dai risultati che faranno le rivali nell'ultimo turno di campionato.
Calciatoripiù : nel Venturina decisivo Di Tonno , il cui gol vale la dodicesima vittoria in stagione. Nel Margine Coperta Ferro e Bellandi lottano fino alla fine.