RETI: Marzano, Marzano, Magherini, Monaco
CATTOLICA VIRTUS: Lekaj, Pierotti Carli, Cercel, Frangini, Rossi, Lottini, Bindi, Agnorelli, Magherini, Selvi, Tema. A disp.: Giuliano, Bendoni D., Vaggi, Fratini, Malpassi, Valleri, Acciai, Bendoni C., Marzano. All.: Mirko Alla.
ARMANDO PICCHI: Luppichini, Bonelli, Lega, Buonomo, Lucido, Di Piazza, Bulleri, Amedei, Monaco, Cerri, Persico. A disp.: Martino, Pirone, Falleni, Bettini, Del Bianco, Mazzantini, Barile, Martinelli. All.: Massimiliano Castellani.
ARBITRO: Ponzalli di Prato.
RETI: 30' Monaco, 49' Magherini, 53', 66' rig. Marzano.
Tutto rimandato all'ultimo atto. L'illusoria rete di Monaco non basta all'Armando Picchi, che a Soffiano disputa una prova maiuscola ma viene rimontata dalla Cattolica Virtus, trascinata da un Marzano già in versione Rappresentativa, ed è costretta a giocarsi la permanenza nell'élite nell'ultimo, decisivo impegno casalingo contro il Montignoso. Non mancano però le buone notizie per mister Castellani e i suoi ragazzi, che hanno ancora il proprio destino in mano: se negli ultimi 70' della stagione regolare dovesse arrivare un successo, infatti, i livornesi sarebbero salvi a prescindere dai risultati delle concorrenti. All'ultimo atto i livornesi ci arrivano dopo aver tenuto per quasi 50' sotto scacco la Cattolica Virtus, che nei 20' finali è riuscita a ribaltare una partita difficile ma che certifica il quarto posto in classifica per mister Alla e i suoi ragazzi. Nel primo tempo, però, le motivazioni del Picchi hanno fatto la differenza, consentendo agli amaranto di arrivare sempre primi sul pallone e di gestire per lunghi tratti il comando delle operazioni. I ragazzi di Alla, che opera alcuni cambiamenti rispetto agli incontri precedenti, non riescono a rendersi pericolosi dalle parti di Luppichini e, anzi, alla mezzora vanno sotto per effetto della zampata di Monaco, che raccoglie una respinta corta sul tiro di Bulleri e da due passi insacca per il gol che consente ai labronici di chiudere in vantaggio i primi 35'. Nella ripresa, però, i cambi operati da Alla cambiano la partita riconsegnando una Cattolica Virtus più propositiva e agguerrita. Gli ingressi di Vaggi e, soprattutto, Marzano danno la scossa ai giallorossi che al 49' pareggiano i conti con una conclusione centrale di Magherini a seguito di un batti e ribatti in area ospite. L'Armando Picchi accusa il colpo e negli ultimi venti minuti la partita si trasforma in un monologo della Cattolica. Dopo un paio di occasioni sventate da Luppichini e compagni, la Cattolica Virtus completa il sorpasso con il gol del 2-1 realizzato da Marzano con un interno destro a giro dopo una incursione dalla sinistra. Il capocannoniere giallorosso, che sarà tra i protagonisti della Rappresentativa Giovanissimi al Torneo della Regioni, chiude definitivamente i conti al 66' trasformando un rigore procurato da Lottini con una conclusione forte e angolata che non lascia scampo a Luppichini per il definitivo 3-1. È quarto posto matematico dunque per la Cattolica Virtus, che si piazza appena sotto il podio grazie anche ad un girone di ritorno da applausi. Per il Picchi, invece, l'appuntamento da non sbagliare è tra quindici giorni, quando a Livorno arriva il Montignoso per il match che deciderà le sorti della squadra di Castellani.
Calciatoripiù : nella Cattolica Virtus il migliore non può che essere Marzano , ancora una volta decisivo con due reti che hanno interrotto sul nascere i sogni di gloria degli ospiti. Nell'Armando Picchi brillano Lega e Buonomo , che disputano un'ora ad altissimo livello per intensità e qualità nelle giocate.