RETI: Ala
MARGINE COPERTA: Xillo, Vannini, Quiriconi, Peghinelli, Bellandi, Muraca, Ferro, Paganelli, Bellesi, Pellegrini, Ruggiero. A disp.: Ringressi, Pasquinelli, Tempestini, Contini, Forletti, Morina, Colonna, Castelli, Spinelli. All.: Marco Ferro.
AFFRICO: Lombardi, Agosti, Cerasi, La Greca, Amantea, Iania, Pratesi, Silvestri, Balducci, Nutini, Ala. A disp.: Donatti, Agnoloni, Vezzani. All.: Lorenzo Bambi.
ARBITRO: Ponzalli di Prato.
RETI: 58' Ala rig.
Più forte delle defezioni e della stanchezza tipica del finale di stagione, l'Affrico ottiene un'altra vittoria - la numero 21 - grazie allo 0-1 rifilato al Margine Coperta in quel di Monsummano. Partita difficile per la squadra di Lorenzo Bambi, che si presentava senza diversi elementi, tra cui bomber Piccioli, contro un Margine reduce da un momento positivo e in piena corsa per salvarsi. La posta in gioco è alta, specie per i ragazzi di mister Marco Ferro che devono provare a vincere per tenersi a distanza dal quintultimo posto. L'inizio è tutto di marca Margine, con Ruggiero che dopo appena 10' non sfrutta una chance colossale calciando a lato a tu per tu con Lombardi. Scampato il pericolo, l'Affrico prova a organizzare una controffensiva, tentando di innescare la rapidità di Ala e Pratesi. La prima palla gol per gli ospiti arriva però da calcio piazzato: sulla punizione di Nutini si origina una mischia che sembra premiare Amantea il cui tentativo di tiro termina di poco alto dopo aver accarezzato la traversa. Il Margine Coperta riparte subito e al 25' confeziona un'altra buona occasione con Peghinelli, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce di testa alzando però troppo la mira. Sul versante opposto, l'Affrico prova a sorprendere la difesa rossonera con uno spunto di Ala, ma Xillo è attento e blocca la conclusione del numero 11 biancazzurro. Lo 0-0 non si sblocca e al 35' le due squadre rientrano negli spogliatoi in perfetta parità. Nella ripresa il Margine Coperta riparte col piglio giusto, cercando subito di schiacciare l'Affrico sulla difensiva. Ai ragazzi di Ferro, però, manca l'ultimo passaggio che di fatto consente agli ospiti - perfetti in difesa grazie alla prestazione impeccabile del duo Iania-Amantea - di sbrogliare con puntualità i pericoli. Nel momento di maggior pressione del Margine, però, l'Affrico riesce a trovare l'episodio con cui sbloccare la partita. Al 58', infatti, Ala viene lanciato a rete e, appena entrato in area, entra in rotta di collisione con Xillo, che forse tocca il pallone prima di franare sull'esterno d'attacco fiorentino. L'arbitro decide di punire l'intervento del portiere, tra le vibranti proteste della panchina rossonera e dagli undici metri Ala non perdona portando gli ospiti in vantaggio. Il Margine Coperta non ci sta e negli ultimi dieci minuti abbondanti di partita si riversa in avanti a caccia del pareggio. I rossoneri ci provano fino all'ultimo, sfiorando il pareggio prima con un tentativo dal limite di Ferro e poi con un colpo di testa rimpallato di Ruggiero. L'Affrico però sventa puntualmente la minaccia e, nell'ultima occasione della partita, sfiora il bis con un contropiede di Ala che grazia Xillo con una conclusione troppo centrale.
Calciatoripiù : nel Margine Coperta si distinguono Ferro e Peghinelli , mentre nell'Affrico, oltre a un elogio a tutto il collettivo, meritano una menzione particolare Ala e Iania .