• Giovanissimi RegionaliElite
  • 02/04/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 0 - 2 02/04/2023 10.30.00
  • Margine Coperta
    Ruggiero
    Ruggiero

Commento


RETI: Ruggiero, Ruggiero
ZAMBRA: Paoli, Buselli, Pucci, Tuntoni, Anticoli, Ferretti, Douanla, Marchetti, Bianchi, Lici, Ciotta. A disp.: Ciampi, Casini, Colangelo, Cosma, De Rosa, Mazzini, Sherja. All.: Federico Luperini.
MARGINE COPERTA: Xillo, Quiriconi, Pasquinelli, Peghinelli, Vannini, Muraca, Ferro, Paganelli, Colonna, Pellegrini, Ruggiero. A disp.: Ringressi, Bellandi, Tempestini, Contini, Castelli, Spinelli, Forletti, Monti, Giorgetti. All.: Marco Ferro.
ARBITRO: Mohamed di Empoli.
RETI: 60', 65' Ruggiero.



C'è ancora una volta la firma decisiva di Ruggiero dietro la decima, importantissima vittoria stagionale del Margine Coperta. La squadra di mister Marco Ferro non sbaglia nel fondamentale scontro salvezza contro lo Zambra e, su un campo complicatissimo, porta a casa tre punti che possono a questo punto risultare decisivo nella corsa salvezza a sole tre giornate dalla fine. A San Lorenzo alle Corti l'importanza della posta in palio è tangibile dall'atteggiamento iniziale delle due squadre, che si affrontano subito su ritmi elevatissimi lottando su ogni pallone in mediana. Le condizioni critiche del terreno di gioco, però, impediscono alle due compagini di costruire manovre fluide tanto che le occasioni migliori arrivano o con tiri da fuori o sugli sviluppi di calci da fermo. La palla gol più ghiotta capita sui piedi di Lici, che a metà primo tempo coglie una traversa clamorosa con una staffilata dai 30 metri su cui Xillo avrebbe potuto fare ben poco. Scampato il pericolo, il Margine Coperta riparte e nel finale di prima frazione mette apprensione alla retroguardia con alcuni insidiosi calci d'angolo calciati dallo specialista Pellegrini. Paoli e la difesa zambrigiana fanno però buona guardia, portandosi al riposo a reti inviolate. Nell'intervallo mister Ferro opera subito tre cambi: fuori Pasquinelli, Colonna e Pellegrini, dentro Forletti, Spinelli e Bellandi. Inizialmente, però, gli equilibri rimangono gli stessi che hanno caratterizzato la prima frazione. Zambra e Margine continuano infatti ad annullarsi, faticando tra l'altro a rendersi pericolosi in fase offensiva. Quando sembra prendere ormai campo l'ipotesi dello 0-0, ecco che al 60' il Margine Coperta trova la giocata risolutiva. Dopo essersi liberato di due avversari nella zona nevralgica del campo, Andrea Ferro alza lo sguardo e con un lancio chirurgico pesca Ruggiero che scatta coi tempi giusti e sull'uscita di Paoli si inventa un delizioso pallonetto che consente agli ospiti di portarsi in vantaggio. Lo Zambra accusa il colpo e 5' il Margine ne approfitta per chiudere i conti. Si ripete grosso modo la scena dell'1-0. Stavolta l'azione comincia da Paganelli, che esce bene dalla pressione avversaria, scarica per Ferro che, a sua volta, serve un'altra imbucata fantastica per Ruggiero, bravo ancora una volta ad abbinare velocità e qualità anticipando Paoli con un euro-pallonetto che vale il definitivo 0-2 rossonero.
Calciatoripiù
: la vittoria del Margine Coperta passa dalle invenzioni di Andrea Ferro e dalla classe sotto porta di Ruggiero .