• Giovanissimi RegionaliElite
  • 26/03/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Arezzo
  • 1 - 2 26/03/2023 10.30.00
  • Cattolica Virtus
    Cavaletta
    Marzano
    Marzano

Commento


RETI: Cavaletta, Marzano, Marzano
AREZZO: Borghini, Fiacchini, Farsetti, Lanini, Canapini, Gherghina, Sestini, Lucchini, Cavaletta, Minocci E., Fratini. A disp.: Listro, Rossi L., Nugnes, Minocci M., Biagioli, Rossi T., Paglicci, Scatizzi. All.: Andrea Tuzzi.
CATTOLICA VIRTUS: Giuliano, Pierotti Carli, Cercel, Rossi, Vaggi, Frangini, Bindi, Agnorelli, Magherini, Marzano, Acciai. A disp.: Pinzani, Bendoni D., Fratini, Malpassi, Valleri, Stondei, Tema, Lottini, Bendoni C.. All.: Mirko Alla.
ARBITRO: Saia di Arezzo.
RETI: 29', 59' Marzano, 31' Cavaletta.



La Cattolica Virtus fa il colpaccio in casa dell'Arezzo. I ragazzi di Mirko Alla, trascinati dalla doppietta di un monumentale Marzano, vincono per 2-1 e danno il colpo di grazie alle ultime flebili speranze di titolo della formazione amaranto. È stata una partita combattuta e intensa quella andata in scena a Palazzo del Pero, dove la Cattolica si presenta con l'ambizione di compiere l'impresa in casa della terza della classe. Le tante assenze nel proprio scacchiere non impediscono ai giallorossi di tenere testa alla corazzata aretina. Nei primi minuti le due compagini, infatti, rispondono colpo su colpo, affacciandosi in area avversaria soprattutto con le giocate di Minocci E. da una parte e Marzano dall'altra. I due portieri non devono tuttavia sporcarsi inizialmente i guantoni, anche perché i tiri dei rispettivi attaccanti avversari terminano ben distanti dallo specchio della porta. A rompere gli equilibri in una partita apparentemente bloccata ci pensa Marzano, che al 29' prende il tempo a tutti sull'angolo ben calciato da Agnorelli e con un perentorio colpo di testa firma la rete dell'1-0 ospite. Nemmeno il tempo di festeggiare, che l'Arezzo risponde immediatamente. Al 31', infatti, Cavaletta tira fuori dal cilindro la giocata che vale l'1-1, proteggendo un pallone non banale spalle alla porta e, dopo essersi liberato della marcatura di un avversario, indirizzando il pallone alla sinistra di Borghini con una rasoiata imprendibile. Nel secondo tempo prosegue la partita a scacchi tra Tuzzi e Alla. L'Arezzo si affida all'inventiva di Minocci E. e alle incursioni di Sestini, mentre la Cattolica Virtus insiste soprattutto sulle corsie esterne dove Pierotti Carli si conferma una spina nel fianco per la difesa aretina. Il numero 2 della Cattolica Virtus, diventato ormai un jolly a disposizione di Alla, in un paio di occasioni mette a centro area dei palloni interessanti, senza però trovare alcun compagno pronto alla deviazione. Il duello fra terza e quarta della classe prosegue senza troppi sussulti e tutto lascia immaginare che il pareggio possa resistere fino in fondo. A una decina di minuti dal termine, però, gli ospiti si procurano un calcio di punizione da distanza favorevole. Alla battuta si presenta Marzano che non conclude alla perfezione ma con la complicità della barriera - che si apre in maniera inspiegabile - trova il pertugio giusto: Borghini nemmeno accenna alla parata e il pallone termina in rete per il gol che consegna i tre punti pesantissimi alla formazione di Soffiano.
Calciatoripiù
: nell'Arezzo merita una menzione Cavaletta per aver realizzato un gol che è un mix di potenza e qualità tipiche del centravanti moderno. Nella Cattolica Virtus sono tutti da premiare per l'impresa compiuta su un campo difficilissimo: certo è che i due gol di Marzano hanno avuto un peso specifico che non si può non tenere in considerazione.