• Giovanissimi RegionaliElite
  • 26/02/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Margine Coperta
  • 3 - 1 26/02/2023 11.00.00
  • Sangiovannese
    Pellegrini
    Ruggiero
    Ruggiero
    Bruni

Commento


RETI: Pellegrini, Ruggiero, Ruggiero, Bruni
MARGINE COPERTA: Xillo, Spinelli, Quiriconi, Tempestini, Bellandi, Muraca, Ferro, Pellegrini, Colonna, Castelli, Ruggiero. A disp.: Ringressi, Vannini, Pasquinelli, Contini, Buscioni, Morina. All.: Marco Ferro.
SANGIOVANNESE: Di Trapani, Fabbri, Arelli, Becattini, Gjoni, Mariani, Tilli, Verdi, Lanini, Brogi, Bruni. A disp.: Piccioli, Meini, Dutto, Vannuccini, Panzarella, Baldini. All.: Fabio Picci.
ARBITRO: Longo di Prato.
RETI: 30' Bruni, 36' Pellegrini, 45', 60' Ruggiero.



Pronto riscatto per il Margine Coperta, che dopo la brutta prestazione sul campo della Poggibonsese ritrova il sorriso grazie alla fondamentale vittoria per 3-1 sulla Sangiovannese. Fondamentale per due motivi: il primo perché mister Ferro attendeva una risposta - poi arrivata - dai suoi ragazzi dopo il k.o di Poggibonsi, il secondo perché la vittoria allontana, almeno momentaneamente, i pistoiesi dalla zona retrocessione. A dire il vero, però, nel primo tempo il Margine Coperta sembra risentire del k.o rimediato in terra senese nel turno precedente. La Sangiovannese infatti parte meglio e già nei primissimi minuti Bruni mette i brividi a Xillo colpendo una traversa con una conclusione a botta sicura. La Sangiovannese riesce ad imporre il proprio gioco nella metà campo del Margine, che escludendo qualche piazzato di Pellegrini e Ferro, non riesce quasi mai a rendersi pericolosa dalle parti di Di Trapani. I valdarnesi invece attaccano con convinzione e al 30' vengono premiati con la rete dello 0-1 realizzata da Bruni che riceve la sponda di un compagno e davanti a Xillo non perdona consentendo ai suoi di chiudere la prima frazione con un meritato vantaggio. Nell'intervallo mister Ferro sostituisce Castelli per far posto a Pasquinelli e rivoluziona l'assetto tattico dei suoi spostando Andrea Ferro in trequarti. La mossa si rivela utile perché dopo appena sessanta secondi di gioco il Margine acciuffa il pari. Al termine di una ripartenza fulminante, Spinelli si guadagna un fallo dal limite dell'area: la mattonella è quella giusta per il piede fatato di Pellegrini, che scavalca la barriera e batte imparabilmente Di Trapani per il momentaneo 1-1. Il Margine Coperta prende coraggio e al 45' completa il sorpasso. Spettacolare l'azione che porta al 2-1 rossonero: Spinelli appoggia per Ferro che cerca tra le linee Colonna, da questi il pallone giunge sulla sinistra a Ruggiero che con un diagonale chirurgico mette fuori causa Di Trapani per il 2-1. La Sangiovannese accusa il colpo e a quel punto il Margine prova ad approfittarne per piazzare l'allungo decisivo. Al 50' Ferro va vicinissimo al tris raccogliendo un pallone dai 30 metri e tentando la soluzione balistica che sfiora il palo prima di terminare sul fondo. Al 60', però, Ferro torna nuovamente protagonista, dando il là all'azione del 3-1: sul lancio del numero 7 del Margine Coperta, un'incomprensione difensiva dei valdarnesi spiana la strada a Ruggiero che si inserisce tra difensore e portiere e a porta praticamente sguarnita insacca il pallone della doppietta personale. Nel finale il Margine Coperta rischia di dilagare, sfiorando il quarto gol con Ferro, ribattuto da pochi passi. È l'ultima emozione di una gara intensa e vinta meritatamente dal Margine Coperta grazie ad un secondo tempo da manuale.
Calciatoripiù
: nel Margine Coperta è la giornata di Ruggiero , autore di una sensazionale doppietta, ma Ferro e Pellegrini si confermano dominanti a centrocampo. Nella Sangiovannese il solito Bruni lotta come un leone contro la difesa avversaria.