RETI: Mariotti, Mariotti, Lorenzi
VENTURINA: Tanganelli, Imperato, Paolini, Belus, Iacometti, Lorenzi, Sottile, Massini, Mariotti, Di Tonno, Nardi. A disp.: Camerini, Zenobi, Musli, Lombardi, Lani, Fogale. All.: Enrico Bardelloni.
POGGIBONSESE: Boccali, Longo, Di Biasi, Dattilo, Becattini, Bartalini, Laurano, Chiappone, Toce, Selis, El Bhit. A disp.: Corbinelli, Pratesi, Billi. All.: Andrea Ricci.
ARBITRO: Matache di Piombino.
RETI: 8' rig., 14' Mariotti, 23' Lorenzi.
Se finisse oggi la stagione, Enrico Bardelloni e i suoi ragazzi starebbero festeggiando una salvezza sofferta ma meritata. Il percorso però è ancora lungo ma dopo mesi a rincorrere le concorrenti, il Venturina è al momento fuori dalla zona retrocessione. Decisivo il 3-0 senza appello inflitto ad una Poggibonsese che, al contrario, vede assottigliarsi sempre di più anche le ultime residue speranze. Pur mostrando grande impegno e voglia di lottare, la squadra di Andrea Ricci ha dovuto arrendersi ad un Venturina cinico e protagonista di un approccio perfetto a quello che alla vigilia rappresentava un crocevia importantissimo per le ambizioni salvezza dei biancocelesti. Orfano di due elementi chiave come Bicocchi e Ficcanterri, il Venturina parte comunque col piede giusto e all'8' trova il vantaggio grazie ad un calcio di rigore dubbio trasformato dallo specialista Mariotti. I padroni di casa però non si accontentano e, dopo un paio di iniziative targate Di Tonno, piazzano anche l'acuto del 2-0 sempre con Mariotti, bravissimo a finalizzare una pregevole trama corale con una conclusione da dentro l'area su cui Boccali non riesce a dire di no. A spinta offensiva dei livornesi non si arresta, complice anche le difficoltà di una Poggibonsese che non può contare sulla propria punta di diamante Thiam. Il Venturina insiste e al 23' chiude di fatto la pratica con il sigillo del 3-0 di Lorenzi che, sugli sviluppi di un corner, svetta coi tempi giusti e di testa batte Boccali consentendo ai suoi di andare al riposo con un vantaggio più che rassicurante. Nella ripresa, come prevedibile, arriva la reazione della Poggibonsese che tuttavia non riesce quasi mai ad impensierire Tanganelli. Con gli spazi a disposizione, invece, il Venturina ha la possibilità per affondare ulteriormente il colpo ma sia Musli che Paolini peccano di imprecisione sotto porta. Poco male, perché comunque il Venturina mantiene inalterato il proprio vantaggio fino al triplice fischio finale che certifica il successo numero 6 in campionato per Bardelloni e i suoi ragazzi.
Calciatoripiù : fioccano i voti alti in casa Venturina, ma nell'elogio generale che meritano i biancocelesti premiamo la prestazione di Massini che a centrocampo ha dominato in lungo e in largo disimpegnandosi sia in copertura che in fase di impostazione.