• Giovanissimi RegionaliElite
  • 12/02/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Arezzo
  • 1 - 0 12/02/2023 10.30.00
  • Sporting Cecina
    Cavaletta

Commento


RETI: Cavaletta
AREZZO: Borghini, Fiacchini, Scatizzi, Lanini, Canapini, Gherghina, Sestini, Nugnes, Paglicci, Minocci E., Fratini. A disp.: Rossi T., Rossi L., Farsetti, Minocci M., Lucchini, Cavaletta. All.: Andrea Tuzzi.
SPORTING CECINA: Roventini, Panichi, Tognetti Al., Manzi, Camerini, Turtur, Loi, Paladini, Zazzeri, Mainardi, Tognetti An.. A disp.: Bendinelli, Pistolesi, Lani, Dardar E., La Rosa, Dardar Y., Giusti, Frassinelli. All.: Fabio Viterbo.
ARBITRO: Papale di Arezzo.
RETI: 55' Cavaletta.



Basta un acuto di Cavaletta a una decina di minuti dal termine per consentire all'Arezzo di avere la meglio sullo Sporting Cecina e provare a tenere aperto un campionato che, dopo il successo al Lapenta, vede il Tau sempre più proiettato alla vittoria. In una partita che si è sviluppata prevalentemente a centrocampo, l'Arezzo ha saputo far valere la propria prestanza fisica nei confronti di uno Sporting Cecina che, come da trend delle ultime partite, fatica a capitalizzare la mole di gioco prodotta. Di contro, c'è da dire che nel primo tempo il grande protagonista è stato proprio il portiere del Cecina Roventini, che si è opposto con almeno 3-4 parate di livello sui tentativi di Sestini, Minocci E. e Paglicci. Lo Sporting Cecina si è invece reso pericoloso in tre frangenti: al 10', con una conclusione di Paladini che ha chiamato Borghini alla deviazione in corner; al 25' e al 30' con Loi, fermato dai fischi del direttore di gara per due interventi che hanno lasciato qualche dubbio tra le fila livornesi. Lo 0-0 con cui si chiude la prima frazione fa da preludio ad una ripresa altrettanto combattuta e accesa subito da tanti duelli in mediana. A risentirne è lo spettacolo, visto che fino al gol che decide la contesa non si registrano grosse occasioni. Il momento decisivo arriva appunto al 55', dopo che Roventini si era dimostrato in precedenza pronto sui tentativi di Minocci e compagni: su un filtrante geniale di Leonardo Rossi, il subentrato Cavaletta scatta coi tempi giusti, bruciando la difesa avversaria e trafiggendo Roventini con un mancino chirurgico che termina la propria corsa nell'angolino basso. Incassato il gol a un quarto d'ora dal termine, lo Sporting Cecina si riversa in avanti nel tentativo di agguantare quantomeno il pari. L'Arezzo soffre e in un paio di occasioni la buona sorte assiste gli amaranto. Al 63', su un'azione in velocità, prima Loi e poi Zazzeri scivolano al momento di concludere consentendo a Borghini si sventare la minaccia. L'occasione più ghiotta per il pareggio rossoblù arriva in pieno recupero quando, nell'ultimo disperato assalto, Turtur sfiora il gol sugli sviluppi di un calcio piazzato stoppando il pallone a centro area e tentando una conclusione che scheggia il palo esterno prima di perdersi sul fondo. Nel finale lo Sporting Cecina deve registrare anche l'infortunio occorso a Roventini - uscito anzitempo dal campo dopo un violento scontro con un giocatore avversario - al quale vanno i più cari auguri di pronta guarigione.
Calciatoripiù
: nell'Arezzo Cavaletta merita un elogio per il gol decisivo, che arriva grazie anche e soprattutto all'intuizione di Rossi L. . Nello Sporting Cecina Roventini para tutto il parabile, mentre Turtur dà il solito apporto in difesa e nel finale sfiora il pareggio con una giocata che avrebbe meritato più fortuna.