RETI: Piccioli, Piccioli, Ala, Ala, Vaggioli
POGGIBONSESE: Boccali, Longo, Di Biasi, Romano, Bartalini, Becattini, Dattilo, Toce, Giachi, Thiam, El Bhit. A disp.: Billi, Corbinelli, Alushi, Chiappone, Martini, Corcione, Laurano. All.: Andrea Ricci.
AFFRICO: Donatti, Agosti, Bonfanti, La Greca, Amantea, De Angelis, Nunziati, Silvestri, Piccioli, Vaggioli, Ala. A disp.: Lombardi, Agnoloni, Gasperini, Nutini, Vezzani, Balducci, Pratesi. All.: Lorenzo Bambi.
ARBITRO: Cantini di Siena.
RETI: 13', 30' Piccioli, 43' Vaggioli, 55', 60' Ala.
Il messaggio è forte o quantomeno era quello che ci si attendeva in vista del recupero di mercoledì. L'Affrico è pronto per opporsi - o quantomeno provarci - al destino di un campionato che sembra colorarsi sempre di più di quell'amaranto ben visibile sulle maglie del Tau, finora padrona di un campionato che le inseguitrici proveranno a tenere aperto fino alla fine. Tra queste c'è appunto l'Affrico, che in attesa di ospitare la capolista nel recupero di mercoledì (ore 17 al Lapenta), fa le prove generali sfoderando un'altra grande prestazione in quel di Poggibonsi. Tra i più in palla in casa biancazzurra c'è sicuramente Piccioli, che al 13' rompe gli equilibri con una conclusione perfetta su suggerimento di Nunziati. Da lì la partita si mette in discesa per i ragazzi di mister Bambi, che eccetto qualche occasione sprecata per eccesso di foga, disputano un buon primo tempo sul piano del gioco e delle occasioni create tanto che alla mezzora vengono premiati con la rete del 2-0 realizzata ancora una volta da Piccioli, lesto nell'approfittare di un pallone vagante all'interno dell'area poggibonsese. Il 2-0 su cui va in archivio la prima frazione fa da prologo ad una ripresa che rispecchia a grandi linee quanto visto nei primi 35'. È sempre l'Affrico, infatti, a tenere in mano il comando delle operazioni, anche se di tanto in tanto la Poggibonsese prova a distendersi con le iniziative in ripartenza di El Bhit e Thiam. A mettere l'ipoteca sui tre punti ci pensa Vaggioli, che al 43' disegna una traiettoria sensazionale su calcio di punizione lasciando di stucco l'incolpevole Boccali che non può far altro che raccogliere in fondo alla rete il pallone del 3-0. I fiorentini non si accontentano anche perché alla festa vuole partecipare anche Ala, che dopo diversi tentativi, finalmente trova la via del gol per ben due volte nel giro di pochi minuti: al 55' con un tap-in sotto misura dopo che Boccali si era ben opposto al tiro di Piccioli e al 60' con un tiro-cross che si insacca direttamente in porta per la doppietta personale che equivale al 5-0 ospite. Nel finale non si registrano altre occasioni degne di nota e al triplice fischio finale il pensiero dell'Affrico va subito a mercoledì e al confronto col Tau che può cambiare le sorti di una stagione e di un campionato che, a dispetto della classifica, potrebbe avere ancora tanto da raccontare.
Calciatoripiù : nell'Affrico Ala e Piccioli fanno ammattire la difesa avversaria, andando a segno per ben due volte a testa. Ottima anche la prova tra i pali di Donatti , che si è ben disimpegnato nelle poche occasioni in cui è stato chiamato in causa. Il migliore in campo però è La Greca , che ha centrocampo ha dominato in lungo e in largo mostrandosi puntuale in chiusura e preciso in fase d'impostazione.