• Giovanissimi RegionaliElite
  • 15/01/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Ac Montignoso
  • 1 - 0 15/01/2023 11.00.00
  • Capezzano Pianore
    Barry

Commento


CAPEZZANO PIANORE: GIACOMO CARASSITI, Masala, Sbrana, Manfredi, Palagi, Milli, Checchi, Fasano, Di Luca, Bianchi, Lucchesi. A disp.: Domenici, Dettori, Di Ciolo, Fambrini, Graziuso, Poli, Lombardi, Lamperi . All.: Angelotti Fabio
RETI: Barry
MONTIGNOSO: Innocenti, Rolla, Ricci, Magaldi, Savino, Bici, Isolani, Federighi, Verona Fornaciai, Barry, Putignano. A disp.: Biancardi, Bertelloni, Elsa, Parigi, Beani, Makhlouf, Dazzini, Aliotta. All.: Davide Lampitelli.
CAPEZZANO: Carassiti, Masala, Sbrana, Manfredi, Palagi, Milli, Checchi, Fasano, Di Luca, Bianchi, Lucchesi. A disp.: Domenici, Dettori, Di Ciolo, Lamperi, Lombardi, Ouadjaout, Poli, Graziuso, Fambrini. All.: Gianluca Peselli.
ARBITRO: Ziino di Carrara.
RETI: 87' Barry rig.
NOTE: espulso Di Luca.



La copertina di questo inizio di 2023 è tutta del Montignoso. La squadra di mister Lampitelli lancia un secondo messaggio forte a tutte le concorrenti per la salvezza. I massesi, infatti, sono ancora vivi e la conferma arriva grazie alla vittoria di misura sul Capezzano, la seconda in campionato. La seconda del nuovo anno. La seconda consecutiva. Cosa è cambiato? si staranno chiedendo le avversarie nella lotta per mantenere un posto nell'élite ma anche le altre che prossimamente avranno a che fare con i redivivi bianconeri. I nuovi innesti - Barry (di nuovo decisivo) su tutti - certamente hanno dato la spinta alla rinascita del Montignoso così come l'esperienza di mister Lampitelli ma anche l'atteggiamento di Savino e compagni è certamente cambiato. E contro il Capezzano, che può certamente recriminare per le tante occasioni sprecate, il Montignoso ha dimostrato di aver preso quella fiducia e consapevolezza che gli erano mancati nel corso della prima parte di stagione. Bisogna però ammettere che il confronto del Del Freo ha visto il Capezzano fare qualcosa di più dei padroni di casa sul piano del gioco e delle occasioni. Nel primo tempo, infatti, i versiliesi riescono ad opporsi alle scorribande di Barry e a bloccare i rifornimenti per Verona Fornaciai, oltre a costruire le occasioni più importanti con Di Luca (conclusione respinta da Innocenti) e Palagi (colpo di testa fuori di un soffio). Il Montignoso, come detto, si accende quando si accendono le punte di diamante, cosa che nei primi 35' viene raramente e costringe i padroni di casa a preservare lo 0-0 piuttosto che cercare con insistenza il vantaggio. Nel secondo tempo, però, la musica cambia. I ritmi si alzano e Barry comincia a prendere in mano i propri compagni, piazzando una serie di accelerazioni che costringono la retroguardia versiliese a ricorrere alle maniere forti. Dal canto suo, il Capezzano ha almeno due occasioni interessanti per poter colpire ma prima Fasano e poi il subentrato Ouadjaout non riescono a trafiggere l'attento Innocenti. La partita sembra incanalarsi sullo 0-0 ma a 3' dalla fine arriva l'episodio che scombina i piani di un destino che sembrava scritto: su una rapida combinazione con Barry, Verona Fornaciai viene contrastato in area da un difensore avversario e cade. Per l'arbitro è rigore e tra le proteste ospiti è Di Luca a farne le spese, rimediando un cartellino rosso che peserà sul finale di partita. Dal dischetto si presenta Barry, che dopo la doppietta che ha affossato l'Armando Picchi trasforma il tiro dagli undici metri che lancia i bianconeri al secondo successo consecutivo, stavolta ai danni di un Capezzano ancora a secco di punti in questo complicato inizio di nuovo anno.
Calciatoripiù
: nel Montignoso è facile indicare Barry , autore del rigore decisivo e di un'altra prestazione fantastica, ma gran parte della vittoria passa anche dalle parate di Innocenti e dall'astuzia di Verona Fornaciai in occasione del rigore conquistato.