RETI: Masini, Zazzeri, Loi, Tafi
SPORTING CECINA: Bendinelli, Panichi, Pistolesi, Dangelo, Camerini, Turtur, Loi, Paladini, Mainardi, Masini, Zazzeri. A disp.: Bertoli, Manzi, Lani, Tognetti An., Tognetti Al., La Rosa, Dardar Y., Dardar E., Bartolini. All.: Fabio Viterbo.
POGGIBONSESE: Boccali, Corbinelli, Longo, Leoni, Tafi, Di Biasi, Chiappone, Dattilo, Selis, Thiam, El Bhit. A disp.: Toce, Martini, Laurano, Corcione, Sprugnoli. All.: Andrea Ricci.
ARBITRO: Barbato di Livorno.
RETI: 11' Tafi, 27' Masini, 50' Zazzeri rig., 70' Loi.
Un segnale c'era già stato nel turno precedente con l'ottima prestazione contro la capolista Tau, in questa prima domenica di dicembre è arrivata la conferma: lo Sporting Cecina è una mina vagante che, mantenendo una certa costanza di rendimento, può togliersi ancora tante soddisfazioni in questo campionato. La banda di mister Viterbo come da pronostico vince contro la Poggibonsese (3-1 il finale) e balza al sesto posto agganciando la Sestese e aprendosi le porte a scenari forse imprevedibili a inizio stagione. Anche in questa partita i livornesi si sono dimostrati squadra, mostrando un gioco invidiabile e mantenendo la lucidità anche dopo il vantaggio avversario. Nei primi minuti di gioco Loi e compagni prendono subito in mano l'iniziativa, confezionando la prima colossale occasione dopo appena 3' con Zazzeri che, però, si fa murare a tu per tu con Boccali. Dopo sprecato l'occasione per portarsi in vantaggio, i padroni di casa a sorpresa vanno sotto. Al primo affondo della sua partita, la Poggibonsese si guadagna un calcio d'angolo sugli sviluppi del quale la difesa dello Sporting, Panichi in primis, si perde l'inserimento di Tafi che sbuca sul secondo palo e da due passi mette in rete il pallone dello 0-1. La reazione dello Sporting Cecina è immediata e per quindici minuti i padroni di casa costringono la Poggibonsese ad assieparsi in difesa. Sono ben sette gli angoli conquistati dalla formazione di casa in questa parte centrale del primo tempo. Su uno di questi, Masini tenta la soluzione a sorpresa, calciando direttamente in porta e sorprendendo Boccali per l'1-1 su cui si chiude la prima frazione. Chiusi in crescendo i primi 35', nella ripresa lo Sporting Cecina riparte attaccando a spron battuto e costringendo fin da subito gli ospiti sulla difensiva. A spaccare la partita ci pensa Zazzeri, che si prende la squadra sulle spalle e, intorno al 50', si rende protagonista dell'azione che porta al 2-1 con un assolo che i difensori avversari riescono a fermare soltanto con un fallo. L'arbitro assegna un sacrosanto calcio di rigore e dagli undici metri lo stesso Zazzeri non perdona per il momentaneo 2-1. A quel punto la partita si trasforma in un monologo del Cecina, che subito dopo la rete di Zazzeri potrebbe incrementare il vantaggio con Loi e Dangelo che però sprecano due ottime occasioni. Il pressing dei ragazzi di Viterbo aumenta e, dopo un gol annullato per fuorigioco a Panichi, porta in dote una traversa colpita da Paladini sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Sono le prove generali del 3-1, che arriva a tempo scaduto con Loi, ben servito da La Rosa e abile a trafiggere Boccali con un tiro secco sul primo palo.
Calciatoripiù : nello Sporting Cecina Turtur è il solito baluardo difensivo e ancora una volta non fa passare nulla dalle sue parti, ma tra le fila locali si merita un elogio anche Mainardi per aver lottato come un leone davanti.