RETI: Paolini, Iacometti, Bicocchi Pichi, Bicocchi Pichi
VENTURINA: Tanganelli, Imperato, Paolini, Iacometti, Ficcanterri, Lorenzi, Sottile, Massini, Bicocchi, Arca, Pazzini. A disp.: Pensa, Zenobi, Mariotti, Belus, Di Tonno, Favilli, Dini, Nardi, Musli. All.: Enrico Bardelloni.
SANGIOVANNESE: Di Trapani, Vannuccini, Mariani, Verdi, Becattini, Arelli, Dutto, Panzarella, Meini, Del Vita, Tilli. A disp.: Fabbri, Gentile, Lanini, Righini. All.: Filippo Fabbri.
ARBITRO: Capecchi di Grosseto
RETI: 37', 44' Bicocchi, 50' Iacometti, 63' Paolini.
L'attesa è finalmente finita. Dopo alcune prestazioni convincenti ma che avevano fruttato solo due pareggi, il Venturina cancella lo zero alla voce vittorie grazie al perentorio 4-0 inflitto ad una Sangiovannese in giornata no. È un messaggio forte quello inviato dalla banda Bardelloni ai concorrenti per la salvezza, anche perché, come detto, i biancocelesti si erano resi protagonisti di ottime prestazioni già nelle scorse settimane e contro avversari di alto livello. Tuttavia, va detto che l'importanza della posta in palio si è fatta sentire nel primo tempo disputato dai livornesi, partiti contratti e poco convinti nell'affondare il colpo in fase offensiva (solo Sottile si è reso realmente pericoloso). Questo ha certamente facilitato il compito della Sangiovannese, che pur non riuscendo a creare grossi pericoli dalle parti di Tanganelli (eccezion fatta per qualche spunto di Meini) si è portata al riposo sul parziale di 0-0. Nella ripresa, però, il Venturina ha alzato i giri al proprio motore e la Sangiovannese non è riuscita ad adottare una controffensiva. Pronti via e dopo due minuti dalla ripresa del gioco il Venturina sblocca l'incontro: geniale il passaggio con cui Arca, ricevuta palla al limite dell'area, imbuca per Pazzini che a sua volta mette al centro dove in scivolata irrompe Bicocchi superando Di Trapani per l'1-0. Passano pochi minuti e Bicocchi dà nuovamente prova delle sue doti da rapace d'area di rigore, trovando anche la rete del 2-0 con una deviazione sotto misura su un traversone proveniente dalla corsia destra. A quel punto la partita si mette decisamente in discesa per la compagine livornese, che continua a macinare gioco e occasioni. A chiudere virtualmente i conti ci pensa Iacometti, che al 50' si inventa un magistrale calcio di punizione disegnando una traiettoria imparabile per Di Trapani. L'estremo difensore della Sangio deve nuovamente arrendersi nel finale quando, su un'azione insistita da parte dei biancocelesti, Paolini trova il tap-in vincente per il definitivo 4-0 che dunque rilancia il Venturina nella corsa per la permanenza nell'élite regionale.
Calciatoripiù : un gol, quello della sicurezza, e tante incursioni sull'out mancino: è Paolini il migliore in campo tra le fila del Venturina.