RETI: Nunziati, Nutini, Mencarelli, Ala, Ala, Ala, Biscardi, Biscardi
AFFRICO: Lombardi, Agosti, Bonfanti, La Greca, De Angelis, Iania, Nunziati, Nutini, Bonami, Vaggioli, Ala. A disp.: Donatti, Agnoloni, Cerasi, Baud, Silvestri, Mencarelli, Balducci. All.: Lorenzo Bambi.
MALISETI SEANO: Faggi, Tronci, Mastrolia, Rrapaj, Prota, Osmenaj, Mucaj, Casini, Sciarabba, Biscardi, Galantucci. A disp.: Tartoni, Bonezzi, Curcetti, Dedeli, Fattori, Gjipali, Gori, Innocenti, Luconi. All.: Andrea Bartolini.
ARBITRO: Giglione del Valdarno
RETI: 7', 45' Biscardi, 10', 15', 38' Ala, 28' Nutini, 52' Nunziati, 64' Mencarelli.
In un campionato che finora gli aveva visti recuperare faticosamente posizioni, l'Affrico sembra aver trovato la dritta via e adesso si candida prepotentemente fra le pretendenti alla vetta. Vedere per credere la prova autoritaria con cui i ragazzi di mister Bambi si sono sbarazzati del Maliseti terzo in classifica e imbattuto fino alla vigilia del confronto del Lapenta'. Eppure, sembra cominciare nel modo giusto la domenica mattina della compagine pratese, che dopo 7' si porta in vantaggio grazie ad uno splendido tiro al sette di Biscardi, ben servito dal partner in crime Sciarabba. La squadra di Bartolini commette però l'errore di rilassarsi subito e l'Affrico, non appena riesce ad entrare in partita, ne approfitta. Al 10' Ala scambia con Nutini e, entrato in area, fulmina Faggi con una conclusione angolata che vale il momentaneo 1-1. Passano cinque minuti e l'esterno dell'Affrico, ad ora uno dei migliori tra le fila biancazzurre, si ripete con un'azione personale che gli consente di liberarsi di mezza difesa avversaria e di presentarsi davanti a Faggi per la doppietta personale. Il Maliseti accusa il colpo, nonostante un'occasionissima per il pari fallita da Galantucci su sponda di Biscardi, e al 20' l'Affrico prende il largo con Nutini che raccoglie l'invito di Bonfanti superando Faggi con una conclusione di rara potenza. Nel recupero del primo tempo, l'Affrico va addirittura vicino al poker con Nunziati che da posizione favorevole centra il palo a portiere battuto nell'ultima occasione da rete di un primo tempo a forti tinte biancazzurre. Nel secondo tempo l'Affrico riparte subito col piede giusto e al 38' il solito, strepitoso Ala chiude virtualmente i conti realizzando il suo terzo sigillo di giornata con una conclusione chirurgica da fuori area. Per Ala sono 8 centri in campionato, per l'Affrico un momentaneo 4-1 che sa tanto di ipoteca sulla quarta vittoria stagionale. Con il vantaggio accumulato, l'Affrico si sente al sicuro da brutte sorprese ma ancora la gara è lunga e il Maliseti lo fa subito notare ad Ala e compagni riaprendo i conti con la rete del 4-2 realizzata ancora da Biscardi - doppietta per lui - con una deviazione ravvicinata su assist del solito Sciarabba. A quel punto l'Affrico abbassa il proprio baricentro, favorendo il ritorno di un Maliseti che in più di un'occasione va vicino a terzo gol con Bonazzi e Dedeli. Gli ospiti però non approfittano degli spazi concessi dalla retroguardia biancazzurra, mentre l'Affrico, al contrario, sfrutta al meglio le praterie concesse dai pratesi e al 52', stavolta sì, chiude i conti con la rete del 5-2 di Nunziati. Nel finale, con i ritmi ormai ridotti al minimo, c'è gloria anche per il classe 2009 Mencarelli, che al 64', dopo aver fatto il proprio ingresso sul terreno di gioco, realizza la rete del definitivo 6-2 spiazzando Faggi con una conclusione violenta sul primo palo.
Calciatoripiù : nell'Affrico l'uomo copertina è certamente Ala , autore di tre gol, uno più bello dell'altro, e di una prestazione da giocatore di categorie superiori. Bene anche i soliti Bonfanti e Nunziati . Nel Maliseti Biscardi segna due gol e lotta come un leone fino alla fine, esattamente come Osmenaj .