• Giovanissimi RegionaliElite
  • 15/10/2022 20.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sporting Cecina
  • 0 - 0 15/10/2022 20.45.00
  • Venturina

Commento


SPORTING CECINA: Roventini, Panichi, Bartolini, Dangelo, Camerini, Turtur, Loi, Paladini, Tognetti, Masini, Manzi. A disp.: Bendinelli, Mainardi, Giusti, Brontolone, Tognetti, Pistolesi, Frassinelli, Dardar Y., Dardar E.. All.: Fabio Viterbo.
VENTURINA: Tanganelli, Imperato, Paolini, Arca, Lorenzi, Ficcanterri, Favilli, Massini, Di Tonno, Bicocchi, Iacometti. A disp.: Camerini, Lani, Musli, Dini, Mariotti, Zenobi, Belus, Nardi, Lombardi. All.: Enrico Bardelloni.
ARBITRO: Citi di Livorno



Sorpresa in quel di Cecina. Lo Sporting frena nel derby, fermato sullo 0-0 da uno stoico Venturina che, proprio nel momento più complicato, tira fuori la prova d'orgoglio raccogliendo il primo meritato punto del proprio campionato. In una cornice da gara di cartello - è pur sempre un derby nonostante il distacco in classifica - Sporting Cecina e Venturina si affrontano con stati d'animo differenti. I padroni di casa puntano a mantenere la vetta della classifica dopo una partenza lanciata, mentre il Venturina dell'ex Bardelloni vuole smuovere la classifica, ancora ferma a 0 punti alla vigilia della gara di Cecina. Entrambe le squadre approcciano la partita nella maniera giusta, tant'è che ne esce un primo tempo equilibrato e piacevole. Il Venturina ha il merito di contenere alla perfezione le offensive dei locali, concedendo pochi spazi alle incursioni di Loi e chiudendo i rifornimenti per Masini. Non a caso, i pericoli maggiori creati dallo Sporting Cecina arrivano tutti su calcio piazzato. Al 15' Dangelo si lamenta per un presunto fallo ai suoi danni all'interno dell'area avversaria, mentre pochi minuti dopo è Bartolini a provarci sugli sviluppi di un corner senza però trovare la porta. Lo Sporting Cecina insiste e sul finire di primo tempo prima Manzi su punizione (bella risposta di Tanganelli), poi Tognetti in mischia sfiorano il vantaggio. Nella ripresa ci si aspetta un copione simile a quello dei primi 35' e invece, rispetto alla parte iniziale della gara, il Venturina comincia ad affacciarsi in area avversaria, costruendo anche qualche potenziale occasione per il vantaggio. In un paio di situazioni, infatti, è Favilli a rendersi pericoloso e a costringere Roventini ad un paio di interventi dall'elevato coefficiente di difficoltà (provvidenziale quello compiuto al 50' sulla staffilata di Favilli indirizzata al sette). Mister Viterbo prova ad alzare il baricentro ai suoi, spostando Masini sulla trequarti e passando ad un 4-2-3-1. Per buona parte della ripresa, però, a creare le occasioni migliori è il Venturina, che al 60' si rende nuovamente pericolosa con un destro di Di Tonno ribattuto dal reattivo Roventini. Scampato il pericolo, nel finale lo Sporting Cecina riprende ad attaccare a spron battuto, andando vicino al gol prima con Panichi (spizzata fuori di poco su angolo) poi con un cross di Frassinelli che Turtur non riesce a raccogliere per questione di centimetri. La difesa del Venturina tiene botta e al triplice fischio i biancocelesti possono esultare per il primo punto stagionale ottenuto in un derby che alla vigilia sembrava dal pronostico scontato.
Calciatoripiù
: nello Sporting Cecina brilla Masini , mentre nel Venturina, oltre a tutto il pacchetto arretrato, guidato da un ottimo Ficcanterri , si mette in evidenza Massini .