RETI: Paganelli
MARGINE COPERTA: Xillo, Quiriconi, Mari, Muraca, Ferro, Ruggiero, Morina, Lami, Colonna, Bellesi, Paganelli. A disp.: Vamberti, Vannini, Bellandi, Castelli, Forletti, Spinelli, Pellegrini, Renzo, Taraj. All.: Marco Ferro.
ARMANDO PICCHI: Lenzi, Sarri, Lega, Amedei, Barile, Di Piazza, Falleni, Persico, Mazzantini, Monaco, Cecchi. A disp.: Martino, Francalacci, Adorni, Lucido, Pirone, Bettini, Cerri, Buonomo, Del Bianco. All.: Matteo Brisciani.
ARBITRO: Marchetti di Pistoia
RETI: 28' Paganelli rig.
Arriva il primo e tanto atteso sorriso per il Margine Coperta, che grazie al rigore di Paganelli supera di misura l'Armando Picchi conquistando tre punti tanto sofferti quanto fondamentali. Per l'Armando Picchi arriva un k.o che brucia tanto alla luce dell'ottima prestazione e delle numerose occasioni confezionate dai labronici. La gara si incanala fin da subito sui binari dell'equilibrio, lasciando intendere che le due compagini si daranno battaglia fino al 70'. Inizio incoraggiante per il Margine Coperta, che gestisce il possesso del pallone, provando anche a imbastire qualche trama offensiva con Paganelli e Colonna, ben murati però dall'attenta retroguardia livornese. L'Armando Picchi attende qualche minuto prima di scatenare il proprio potenziale offensivo e di creare pericoli dalle parti di Xillo. Al 15' la prima azione degna di nota è proprio degli ospiti che sfiorano il vantaggio con Mazzantini, lanciato in porta da Persico ma respinto dall'uscita di un reattivo Xillo. Passano pochi minuti e l'Armando Picchi bussa nuovamente dalle parti dell'estremo difensore del Margine, ancora con Mazzantini che stavolta sbaglia la mira centrando una clamorosa traversa. Nel momento più complicato, il Margine Coperta riesce a trovare il gol che alla fine deciderà le sorti dell'incontro. È il 28' quando, su un'azione tambureggiante in area labronica, il pallone carambola sul braccio di Di Piazza inducendo il direttore di gara ad assegnare la massima punizione in favore del Margine Coperta. Dal dischetto si presenta Paganelli, che con una conclusione perfetta supera Lenzi per l'1-0 locale. L'Armando Picchi prova a reagire prontamente, riversandosi a pieno organico in area avversaria. I ragazzi di Brisciani continuano però a mancare di cinismo sotto porta come dimostra l'occasione clamorosa mancata da Monaco che, dopo un rimpallo favorevole sull'uscita di Xillo, manca il tap-in a porta praticamente sguarnita. Si va al riposo sul punteggio di 1-0 in favore di un Margine cinico ma consapevole che anche nella ripresa ci sarà da soffrire. Previsione che assume presto concretezza visto che fin dalle primissime battute l'Armando Picchi si proietta in avanti a caccia del pareggio. I labronici attaccano a spron battuto e al 40' vanno a centimetri dal pari con la traversa (la seconda di giornata) colpita da Sarri. La fortuna non sembra essere dalla parte degli amaranto, che al 50' colpiscono il terzo legno della loro partita - trattasi stavolta del palo esterno - con un'incornata di Monaco. Il Picchi non passa e il Margine Coperta prova ad approfittarne mancando però il colpo del k.o con ben due traverse colpite e un paio di ripartenze pericolose del solito Paganelli. Nel finale l'Armando Picchi insiste nel suo pressing offensivo ma la difesa del Margine, retta da Ferro e Ruggiero in giornata di grazia, resiste fino all'ultimo riuscendo a portarsi a casa tre punti che possono segnare un nuovo inizio dopo un complicato avvio di stagione.
Calciatoripiù : nel Margine Coperta monumentale la prova difensiva di Ferro , seguito a ruota da Ruggiero . Bene anche Paganelli , che ha avuto il merito di trasformare un rigore pesantissimo. Nell'Armando Picchi ottimo Di Piazza al netto dello sfortunato fallo di mano da cui è scaturito il rigore per il Venturina, ma da elogiare anche Buonomo e Cerri , subentrati nel corso della ripresa.