RETI: Ricci, Bertelloni, Thiam, Thiam, Selis
MONTIGNOSO: Biancardi, Dazzini, Parigi, Bici, Andrea Ricci, Magaldi, Ballart, Tonarelli, Federighi, D. Velardi, Bertelloni. A disp.: G. Velardi, Vita, Beani, Zanaglia, Tonarelli. All.: Fabio Angelotti.
POGGIBONSESE: Boccali, Leoni, Di Biase, Alushi, Tafi, Bartalini, Corbinelli, Chiappone, Selis, Dattilo, Thiam. A disp.: Billi, Toce, Giachi, Pratesi, Romano, El Bhit, Longo. All.: Andrea Ricci.
ARBITRO: Tonioli di Carrara
RETI: 27' Selis, 35' Ricci rig., 54', 58' rig. Thiam, 63' Bertelloni.
È la prima, e per definizione si fatica a scordarla: nel lungo viaggio di ritorno la Poggibonsese ha modo di accarezzare ogni increspatura del 2-3 con cui piega il Montignoso e compie un balzo in classifica lasciando gli avversari a galleggiare nei bassifondi. Si comincia subito forte con i tiri da fuori di Dattilo e di Chiappone cui Biancardi risponde attento; poi il ritmo s'abbassa fin quasi alla mezz'ora quando la Poggibonsese strappa e riesce a passare in vantaggio: segna Selis che, protetto il pallone in area, calcia in porta col destro dopo il primo rimpallo sulla propria girata. Ma il vantaggio ospite dura poco, il Montignoso pareggia prima dell'intervallo: Tonioli ritiene che sul rinvio di Tafi che tentava di allontanare un corner il pallone sbatta sul braccio largo di Dattilo; a distanza di ore restano sia i dubbi, sembra più petto che braccio che comunque è molto aderente e in posizione congrua, sia il rigore che Andrea Ricci lo stopper trasforma. Ad Andrea Ricci l'allenatore l'intervallo serve per ritoccare lo schieramento e trasformare il 4-3-3 in un più offensivo 4-2-3-1; ne beneficia Thiam che, ora accentrato rispetto alla posizione iniziale, ha davanti a sé spazi più ampi e maggiori possibilità di dialogare con i compagni: è lui a segnare la rete dell'1-2 a chiusura di un triangolo con Selis. Poco più di 5' e Tonioli pareggia il conto dei rigori: subentrato a Corbinelli, Giachi s'accentra da destra e subisce fallo appena entrato in area; dal dischetto Thiam segna doppietta e 1-3. Sul doppio vantaggio Andrea Ricci l'allenatore sistema le marcature, inserisce Toce per Di Biase per aumentare la pressione su Federighi e vede i suoi fallire due ripartenze che avrebbero potuto portare la quarta rete: non finalizzano né Pratesi né Romano, subentrati rispettivamente a Selis e Chiappone e ipnotizzati da Biancardi al momento di calciare in porta. Così il Montignoso riesce a riaprire la sfida: accorcia Bertelloni di petto (di mano per la Poggibonsese, non per l'arbitro che convalida) quando alla fine mancano 5' abbondanti. Ma nonostante un pizzico di tremore la Poggibonsese rischia il giusto: il Montignoso fatica ad affacciarsi dalle parti di Boccali, il 2-3 arriva intatto in fondo e ha un peso gigantesco.