• Giovanissimi RegionaliElite
  • 18/09/2022 12.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Tau Calcio
  • 0 - 0 18/09/2022 12.30.00
  • Lastrigiana

Commento


TAU ALTOPASCIO: Piagentini, Michelotti, Sarti, Mei, Landi, Frediani, Soldati, Colzi, Paja, Ribechini, Bernardini. A disp.: Nomellini, Di Lauro, Signorini T., Mazzotta, Verrengia, Signorini S., Giuntoli, Rocchiccioli, Moretti. All.: Federico Gandini.
LASTRIGIANA: Hancu, Torniai, Maxharri, Casamonti, Caparrini, Curri, Municchi, Squitieri, Gracci, Michelozzi, Rotolo. A disp.: Chergui, Zuffanelli, Manescalchi, Licaj, Ricci, Semeraro, Nelli, Dainelli, Conti. All.: Gianni Gonnelli.
ARBITRO: Oliva di Lucca
NOTE: espulso Di Lauro (70').



Ottima partenza di stagione per la Lastrigiana di Gianni Gonnelli, che sul neutro di Pontedera impone lo 0-0 al Tau detentore del titolo regionale. Non mancano le recriminazioni da parte della formazione di mister Gandini, che pur tenendo in mano il pallino del gioco ha mostrato poca brillantezza in fase conclusiva. Ciò non toglie nulla ai tanti meriti della Lastrigiana, che è scesa in campo contro i campioni regionali a testa altissima e senza timore. Non a caso ne è uscita una partita intensa, a tratti tattica ma nella quale non sono mancate le occasioni da rete. Nel primo tempo è il Tau ad affacciarsi per primo in area avversaria con una pregevole azione in velocità che porta alla conclusione Ribechini: la potenza c'è, la mira un po' meno e il pallone sfila sul fondo. La Lastrigiana, dal canto suo, mantiene un atteggiamento prudente, chiudendo abilmente gli spazi alle offensive amaranto e provando ad innescare le rapide ripartenze di Gracci e Rotolo. Col passare dei minuti, il Tau prova ad aumentare il proprio pressing offensivo ma anche le ultime potenziali palle gol capitate a Paja e Ribechini terminano con un nulla di fatto. Nella ripresa la Lastrigiana alza il proprio baricentro per provare a creare qualche grattacapo in più alla retroguardia amaranto. La mossa di mister Gonnelli consente ai biancorossi di mettere più volte in apprensione Piagentini e compagni, pur senza concludere con pericolosità verso la porta. La manovra offensiva del Tau, invece, risulta meno fluida rispetto alla prima frazione, anche se in un paio di occasioni Ribechini e, soprattutto, Giuntoli avrebbero la possibilità per portare in vantaggio i campioni regionali: bravo Hancu a non farsi sorprendere. Lo 0-0 resiste e nel finale la Lastrigiana va addirittura vicina al colpaccio. Al 65' Gracci colpisce una traversa clamorosa e sulla ribattuta Caparrini arriva un attimo in ritardo, consentendo alla difesa amaranto di sbrogliare la minaccia. Poco dopo, una rapida combinazione con Manescalchi consente a Dainelli di girarsi in area di rigore e tentare la conclusione, trovando però la risposta di un reattivo Patacchini. Ad un finale di sofferenza per il Tau, si aggiungono le espulsioni di Di Lauro e di mister Gandini, allontanato dal direttore di gara per proteste. Il risultato però non cambia e al triplice fischio è 0-0, un buon punto per la Lastrigiana che pur con i pronostici sfavorevoli è riuscita a giocare alla pari contro i campioni in carica.
Calciatoripiù
: nel Tau spicca la prova di Mei , mentre nella Lastrigiana oltre a Caparrini , migliore in campo per distacco, si segnalano le prove di Michelozzi e Municchi .