RETI: Rossi, Gusciglio, Favilli
SESTESE: Fontani, Barlume, Giannone, Cesarano, Napolitano, Landini, Cavicchi, Scarlini, Gusciglio, Battilocchi, Rossi. A disp.: Langone, Bartolomei, Lika, Padula, Di Sessa, Buontempo, Lazzeretti, Marku. All.: Francesco Giannini.
VENTURINA: Tanganelli, Ficcanterri, Paolini, Iacometti, Massini, Lorenzi, Sottile, Favilli, Di Tonno, Imperato, Pazzini. A disp.: Carli, Bicocchi, Arca, Dini, De Simone, Musli, Pistolesi, Zenobi. All.: Enrico Bardelloni.
ARBITRO: Maranò di Firenze.
RETI: Gusciglio, rig. Rossi, Favilli.
Nell'inedita quanto suggestiva cornice notturna, lo stadio Torrini regala un colpo d'occhio e una cornice ideale al posticipo della domenica sera: Sestese e Venturina scendono in campo quando ormai tutti gli altri hanno già giocato e questo piccolo fattore, unito agli altri che caratterizzano come da tradizione ogni prima giornata, fanno sì che il match abbia molteplici motivi di interesse. La Sestese scende in campo con un pizzico di pressione che però allontana con una prova che frutta i primi tre punti: battuto di misura un Venturina spigliato e propositivo, che si gioca fino alla fine, anzi proprio alla fine le sue carte migliori, restando in partita in quella che è una delle trasferte più difficili della stagione. I primi 35' di gioco si chiudono sul parziale di 1-0, e vengono decisi dalla bordata dai trenta metri di Gusciglio, che incastona il pallone all'incrocio dei pali portando avanti i suoi in avvio. I padroni di casa premono tanto nei primi 20' ma poi con il passare dei minuti il Venturina si quadra bene in campo ed entra in partita; ne trae vantaggio lo spettacolo perchè il match è bello, ricco di capovolgimenti di fronte sui due lati del campo. Al rientro in campo per la ripresa delle ostilità la formazione di casa beneficia ben presto della più ghiotta delle opportunità per portarsi sul doppio vantaggio: un rilancio in profondità premia la corsa di Battilocchi che, appena entrato in area, viene affrontato irregolarmente da un avversario; un penalty che si poteva evitare, perché il giocatore di casa era spalle alla porta e il difensore labronico poteva temporeggiare. L'arbitro indica il dischetto del rigore sul quale si porta Rossi che non sbaglia, 2-0. La Sestese a questo punto è chiamata a egstire il margine di vantaggio e deve guardarsi le spalle dal generoso e lucido tentativo di rimonta del Venturina, che non molla la presa e vede premiati i suoi sforzi al 63', quando Favilli indovina la traiettoria giusta e disegna nell'aria di Sesto Fiorentino una parabola che finisce la sua corsa in fondo al sacco. Sembra tutto finito per il Venturina, e invece i ragazzi di Bardelloni non demordono e tentano il tutto per tutto. La gara, negli ultimi 10', diventa spettacolare, con continui ribaltamenti di fronte: il team di Giannini si difende ma non resta passivo, e agendo di rimessa va vicino al terzo gol. Il Venturina però si rende pericolosissimo a sua volta, con il solito Favilli e il neoentrato Dini che sfiorano il pari. Solo il triplice fischio dell'arbitro pone fine a una contesa apertissima, che consegna i primi tre punti del campionato ai rossoblù di casa. Il Venturina torna invece a casa a mani vuote, ma consapevole che anche quest'anno, nell'élite, ha un posto legittimo da difendere con tutte le carte in regola per ben figurare. Bravo, anzi bravissimo il signor Maranò di Firenze: severo al punto giusto, incline al dialogo, impeccabile sul piano tecnico, fa giocare e divertire, e si diverte a sua volta. Avanti tutta così.
Calciatoripiù: Barlumi, Gusciglio, Scarlini (Sestese); Favilli (Venturina).