• Allievi B RegionaliMerito
  • 25/03/2023 16.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Affrico
    Morelli
    Morelli
    Morelli
    Morelli
  • 7 - 1 25/03/2023 16.45.00
  • Venturina
    Matrone
    Chiaverini
    Cardona
    Anile

Commento


RETI: Matrone, Morelli, Morelli, Morelli, Morelli, Chiaverini, Cardona, Anile
AFFRICO: Fei, Bartalini, Casati (60' Giannoni), Toci (61' Cillerai), Bianchini, Shehade, Matrone (60' Donigaglia), Chiaverini (60' Bertelli), Morelli (58' Cardona), Guidorizzi (61' Sicilia), Bartoletti (54' Guerrini). A disp: Biotti, Precaj. All: Andrea Bertini.
VENTURINA: Cavaglioni, Alestra, Politi, Bergamaschi (44' De Pinto), Simoncini (41' Daddi), Foti, Colledan (41' Cozzolino), Moretti (41' Ghirlandini), Dedej (58' Anile), Roncalli (54' Venucci), Toninelli (41' Caciagli). A disp.: Del Gratta. All.: Fabio Bucciantini (squalificato, in panchina Davide Cozzatelli).
ARBITRO: Tesi di Pistoia
RETI: 11', 22', 43', 53' Morelli, 30' Matrone, 59' Chiaverini, 66' Anile, 75' Cardona.
NOTE: espulso Foti (40').



L'Affrico si conferma una macchina da guerra perfetta, capace di abbattere il Venturina con uno scarto inaspettato (7-1). L'inizio del match promette subito bene per i padroni di casa che già dopo 60 secondi creano la prima occasione pericolosa con Bartalini, bravo a trovare Matrone a centro area: Caviglioni si salva. Il Venturina fatica a uscire dalla propria metà campo: il pressing locale cresce con il passare dei minuti. L'incontro si sblocca all'11' sugli sviluppi di un calcio piazzato: bravo Toci a cercare Morelli, altrettanto strepitoso il centravanti ad agganciare il pallone e scagliarlo in porta. Trovato il vantaggio, l'Affrico continua a dominare la manovra e al 22' va sul 2-0: la punizione dello specialista Morelli dal limite sul secondo palo beffa Cavaglioni, mal posizionato al momento del tiro. Sotto due reti, al 24' il Venturina prova a rendersi pericoloso col tiro di Tonelli dalla distanza: Fei blocca senza nessun problema. Alla mezz'ora però è l'Affrico a segnare, di nuovo: Matrone si fa trovare pronto su un pallone vagante nell'area avversaria e lo ribadisce a rete a porta sguarnita. È una giornata decisamente da dimenticare per il Venturina che la vede complicare ulteriormente poco prima della pausa: già ammonito in precedenza, Foti rifila un pestone ai danni di Toci e vede sventolarsi in faccia il secondo giallo. Al rientro dagli spogliatoi Bucciantini e Cozzatelli si giocano una triplice sostituzione inserendo Ghirlandini, Daddi e Cozzolino nel tentativo di ribaltare la situazione. Ma a Morelli bastano tre minuti per siglare il suo terzo gol di giornata, in solitaria contro il portiere, e stoppare i sogni di rimonta degli ospiti. La superiorità numerica è un'arma ben sfruttata dall'Affrico che sfiora subito la quinta rete: Matrone s'invola in solitaria contro il portiere e tenta il pallonetto che Cavaglioni neutralizza. Il 5-0 è comunque solo rinviato: poco prima d'abbandonare il terreno di gioco, Morelli riesce a siglare il poker personale, il secondo stagionale dopo quello rifilato alla cattolica, sfruttando l'ottimo servizio di Casati a centro area. Poker e standing ovation al momento della sostituzione. L'Affrico comunque non rallenta e al 59' si porta sul 6-0: Chiaverini si crea lo giusto spazio nella in mezzo alla difesa avversaria, s'invola in solitaria verso la porta e supera Cavaglioni. È qui che si nota la piccola reazione d'orgoglio del Venturina, che s'affida a Cozzolino per rendere meno aspra la sconfitta: è lui che sfiora il palo con un tiro dal limite, lui che serve l'assist vincente ad Anile il cui tiro finisce in porta dopo una deviazione di Bianchini. Ma la flebile gioia del Venturina dura poco: Donigaglia arriva sul fondo e mette in mezzo un buona palla per Cardona che di prima intenzione mira e centra la porta per il 7-1 definitivo. Vittoria di carattere per l'Affrico; grossa delusione invece tra le file del Venturina, in una giornata decisamente sfortunata.
Calciatoripiù: Morelli
dimostra nuovamente di essere un bomber puro: le quattro reti che segna in ogni modo possibile fanno salire a ventotto il totalizzatore del campionato. Ottime anche le prove di Matrone, Bartoletti e dei subentrati Sicilia e Cillerai (Affrico). In una giornata buia buono l'impatto di Cozzolino e Anile ; bene anche Dedej (Venturina), il più pericolo dei suoi nella prima frazione.