RETI: Ciari
POGGIBONSESE: Simonetti, Fidone, Coli, Ferrara, G. Ermini, Buini, Ruiz Rodriguez, Sangermano, Ciuffi, T. Puppato, Dionigi. A disp.: N. Puppato, Cicali, Belli, Helg, Salucci, Vanni, Pizzo, Ronchi. All.: Massimo Fusci.
FORTIS JUVENTUS: Biagioli, Casci, Bini, Benucci, Bonini, Maretti, D. Silvestri, Pieri, De Simone, Capanni, Ciari. A disp.: Vaghini, Landi, Biancalani, Brunetti, N. Silvestri, Chenet, Borselli, Montuschi. All.: Michele Fusi.
ARBITRO: Mancini di Siena
RETE: 82' Ciari.
Oltre che studiare fino a rincitrullire, per capire di calcio è richiesto un talento: saper leggere i segni. È bene dunque che le rivali dirette comincino a rabbrividire: il successo con cui la Fortis Juventus si tira finalmente fuori dalla zona retrocessione (o meglio: c'è ancora per metà; ma dopo una gara così sarebbe folle non essere ottimisti) piazza un piombino strategico sulla stadera che tra un mese esatto peserà la sorte di ciascuno. Perché è vero che arriva contro una squadra già retrocessa che ha vinto una volta sola, vero che non sorprende; ma fino al 2' dei quattro di recupero la Poggibonsese aveva difeso uno 0-0 che anche se non per sé per quelle che le stanno davanti avrebbe contato molto. Solo al 2' di recupero infatti la difesa della Poggibonsese, fin lì impeccabile, sbarella e consente a Ciari di saltare solissimo sulla profonda rimessa laterale con cui Casci cerca l'area: il pallonetto che la spizzata produce condanna Simonetti rimasto a metà strada, e vale l'aggancio alla Zenith e il tamponamento allo Scandicci (e all'ultima il calendario offre lo scontro diretto: all'andata fu 3-3). Fin lì la Poggibonsese aveva disputato una gara arcigna e nel primo tempo aveva addirittura sfiorato tre volte il vantaggio: nell'occasione più nitida, incastonata tra la penetrazione di Ferrara tradito sottoporta dall'ultimo rimbalzo e il tiro di Dionigi dal limite, di poco alto, Biagioli neutralizza il colpo di testa di Tommaso Puppato con una parata salvastagione; la Fortis Juventus replica con Ciari e con Pieri che però dall'interno dell'area non centrano lo specchio. I risultati che arrivano dagli altri campi (Chiavacci e Bartolozzi, ma per certi versi anche il Cavanis) inducono Fusi a osare: per riaprire ufficialmente la corsa alla salvezza è necessaria una vittoria che può valere il rischio di sbilanciarsi e chiudere con quattro attaccanti e due soli centrocampisti. La mossa paga, la buona sorte anche: l'ottava rete stagionale di Ciari rimescola tutto il rimescolabile.
Calciatoripiù : solidissimo in mediana, nella ripresa Ferrara si giova dell'ingresso di Salucci (Poggibonsese) che dimostra d'aver riassorbito la lunga assenza; ma un occhio attento aveva già saputo cogliere il primo segno, la parata di Biagioli (Fortis Juventus) a tenere viva una corsa infuocatissima.