• Allievi B RegionaliMerito
  • 18/03/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 1 - 0 18/03/2023 16.00.00
  • Poggibonsese
    Tarantini

Commento


RETI: Tarantini
ZAMBRA: Cocozza, Gronchi, Gianfaldoni, Del Cesta, Xhiani, Colombini, Esposito, Parducci, Arcidiacono, Cini, Tarantini. A disp.: Ruglioni, Ciotta, Ferretti, Dessì, Celentano, Braho, Lici. All.: Maurizio Pretini (indisponibile, in panchina Federico Lombardi).
POGGIBONSESE: Simonetti, Belli, G. Ermini, Ferrara, Cicali, Buini, Dionigi, Sangermano, Ruiz Rodriguez, T. Puppato, Helg. A disp.: N. Puppato, Taglialavore, Coli, Fidone, Vanni, Pizzo, Ronchi, Salucci. All.: Massimo Fusci.
ARBITRO: Roffo di Lucca
RETE: 20' Tarantini.
NOTE: espulso Dessì (80').



Il primo verdetto è andato. La quintultima posizione è ormai irraggiungibile: come già nei Giovanissimi, anche negli Allievi B la Poggibonsese deve abbandonare lo strettissimo gruppo delle migliori. La condanna la sconfitta di misura in casa dello Zambra che, a prescindere da quanto decideranno i tribunali, vuol chiudere la stagione salvo sul campo, obiettivo un po' meno lontano dopo i risultati che arrivano in contemporanea (hanno perso sia Zenith sia Scandicci sia Capezzano). Il successo pone fine a un digiuno da morte per inedia: lo Zambra, nell'occasione guidato da Lombardi che si conferma talismano (due vittorie su due su questa panchina), non vinceva da un girone esatto. E la corsa si riapre, merito di Tarantini che dopo un tentativo a testa di Gronchi e Arcidiacono rompe l'equilibrio con un pallonetto di testa sul triangolo volante tra Cini ed Esposito: preso in controtempo in uscita, Simonetti riesce soltanto a toccare ma non ad alzare il pallone fuori dallo specchio. Trovato il vantaggio lo Zambra sembra controllare agevolmente la manovra, salvo rabbrividire in mezzo al recupero sulla fiammata di Dionigi che, chiamato a sostituire Ciuffi squalificato, sulla trequarti calamita un pallone orizzontale e lo scaglia sulla traversa. È l'incipit di una ripresa intricatissima, che la Poggibonsese prova a sciogliere modificando il sistema di gioco (fuori un difensore, dentro un attaccante) e lo Zambra con un paio di ripartenze in cui però manca di qualità, tra l'errata lettura di Celentano finito in fuorigioco su un pallone facile e l'istante di ritardo di Gronchi sull'ottimo cross di Cini. Ancora in bilico, il successo dello Zambra rischia dunque di tornare in discussione nel finale contrassegnato da una faticosissima inferiorità numerica (espulso Dessì per una reazione su Coli); ma Cocozza è sicurissimo sulle punizioni laterali che nei sette minuti di recupero la Poggibonsese fa piovere nella sua area, e dopo quattro mesi esatti lo Zambra si ricorda che cosa voglia dire vincere. Messa da parte la sfida al Tau sulla carta inaffrontabile, nelle quattro partite seguenti due (Scandicci, Capezzano) saranno molto simili a uno scontro diretto: provare ad approfittarne dev'essere un obbligo.
Calciatoripiù: Gianfaldoni, Parducci
(Zambra), Dionigi (Poggibonsese).