• Allievi B RegionaliMerito
  • 04/03/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 1 - 1 04/03/2023 16.00.00
  • Venturina
    Colombini
    Roncalli

Commento


RETI: Colombini, Roncalli
ZAMBRA: Cocozza, Gianfaldoni, Cariello, Colombini, Gronchi, Maffei, Bargi, Del Cesta, Tarantini, Cini, Arcidiacono. A disp.: Xhiani, Calabrese, Cerrai, Parducci, Braho, Celentano, Esposito. All.: Maurizio Pretini.
VENTURINA: Cavaglioni, Daddi, Politi, Bergamaschi, Simoncini, Alestra, De Pinto, Colledan, Roncalli, Cozzolino, Toninelli. A disp.: Del Gratta, Barbati, Galvagno, Foti, Anile, Venucci, Moretti, Caciagli, Pennacchioni. All.: Fabio Bucciantini.
ARBITRO: Latini di Empoli
RETI: 25' Roncalli, 83' Colombini rig.
NOTE: espulso Bucciantini (83').



La resa no, l'insegnamento di questo campionato è che ogni rivoluzione in vetta è possibile (anche se pronosticare due inciampi di questo Tau, 38 punti in 14 partite, sarebbe un azzardo); ma il pari sul campo dello Zambra produce molto nervosismo in casa del Venturina che ha mancato più volte il raddoppio, ha subito l'1-1 al 3' di recupero con un rigore contestato (netto il fallo di Daddi, che peraltro farebbe bene a frenare l'irruenza: è il quinto provocato dall'inizio della stagione; ma dieci secondi prima era evidente anche la carica su Cavaglioni che aveva bloccato il pallone ed esaurito l'ultima azione del match) e scivola a quattro punti dalla prima posizione. L'avvio però non lascia presagire un finale così controverso: come d'abitudine il Venturina parte forte, crea cinque occasioni da rete (pungono poco Roncalli, Cozzolino e tre volte Toninelli) e alla sesta passa: la crea e la rifinisce Roncalli che, accelerato in dribbling, raggiunge il limite e spedisce il pallone a mezz'altezza accanto al palo. Trovato il vantaggio la gara s'apre, perché il Venturina trova spazi maggiori che però non riesce a sfruttare anche per merito di Cocozza, decisivo in una manciata di circostanze sulle incursioni delle punte; sull'altro fronte fa lo stesso Cavaglioni su Cini lanciato a rete in ripartenza. Ma al netto di quest'iniziativa all'intervallo lo 0-1 calza stretto al Venturina, che però nella ripresa fatica a rientrare in relazione con un terreno cui non è abituato e che via via che passano i minuti deve fronteggiare uno Zambra ora sempre più presente sui secondi palloni; al netto dei tentativi di Tarantini e Colombini ben controllati da Cavaglioni, sono però poche le occasioni da rete. Poi l'episodio che decide l'incontro e forse il campionato in testa e in coda (per lo Zambra, al netto di quanto potrà accadere in tribunale, è un punto pesante in ottica salvezza sul campo) e scatena la rabbia del Venturina: Daddi, fin lì il migliore, travolge Tarantini sugli sviluppi di un'azione che sembrava concludersi, e conclusa doveva essere, sull'uscita di Cavaglioni caricato. Il primo fallo Latini non lo rileva, il secondo sì e dal dischetto Colombini segna l'1-1: il punto serve poco a entrambe, e al Venturina risulta scomodissimo.
Calciatoripiù
: specie nella ripresa i rischi si riducono, merito di Maffei in marcatura e di Cini a schermare la difesa; il rigore di Colombini (Zambra) sarebbe servito a poco se alla rete di Roncalli (Venturina) ne fossero seguite altre.