RETI: Morelli, Morelli, Morelli, Morelli, Sborgi, Sborgi
AFFRICO: Fei, Bartalini, Casati, Toci (63' Bartoletti), Bianchini, Shehade, Bertelli (67' Sicilia), Chiaverini (78' Donigaglia), Morelli (73' Matrone), Guidorizzi (80' Cillerai), Guerrini (80' Prekaj). A disp.: Biotti, Cardona. All.: Andrea Bertini.
CATTOLICA VIRTUS: Mugnaini, Ermini, Alla, Mangani (70' Fontana), Mirashi (62' Gallo), Nocentini, Ermini Polacci (55' Martino), Valeriani, Patacca (70' Picarelli), Sborgi, Ferrazza. A disp.: Cereda, Borghini, Serrini, Silli. All.: Diego Murras.
ARBITRO: Iglio di Pistoia.
RETI: 16' rig., 44', 56', 69' Morelli, 26', 81' Sborgi.
L'Affrico di Bertini non ha intenzione di fermarsi: quarta vittoria consecutiva e vetta nel mirino. Nel pomeriggio soleggiato del Lapenta a brillare è il bomber Morelli che rifila un poker alla Cattolica. Le due squadre danno vita a un ottimo match che s'accende dopo soli sessanta secondi con la prima punizione per gli ospiti, non finalizzata. Sul ribaltamento l'Affrico fa capire d'essere in partita e insidia la porta avversaria: Mugnaini vince il primo duello con Morelli che aveva cercato il primo palo. Ma al secondo spunto l'incontro si sblocca: mentre protegge il pallone in area, Bertelli viene atterrato da dietro. Per Iglio tanto basta per il rigore che Morelli converte in rete spiazzando Mugnaini. La Cattolica reagisce subito e parte all'offensiva con i suoi uomini migliori. Al 18', complice la leggerezza di Bianchini nel chiudere la diagonale, Ermini Polacci s'invola in solitaria verso la porta trovando però attento Fei che blinda il risultato. Solo momentaneamente però, perché otto minuti più tardi la Cattolica pareggi: Ermini Polacci conduce un'ottima ripartenza veloce e serve in corsa Valeriani pronto al cross di prima a centro area; appostato là c'è Sborgi che lascia partire un destro preciso sotto l'incrocio dei pali. Il tabellino ora recita 1-1, risultato in archivio al duplice fischio di metà gara. Ma in avvio di ripresa l'Affrico torna subito avanti dopo un primo tentativo di Guidorizzi su punizione: l'errore di un difensore della Cattolica, che non lo vede alle proprie spalle e cerca un improbabile retropassaggio, consente a Morelli di dirigersi verso la porta, scartare Mugnaini e realizzare il nuovo vantaggio biancoblù. L'Affrico ora sa che non può concedere troppi metri alla Cattolica e a differenza del primo tempo prova subito a chiudere lacontesa: al 52' Toci si divora una clamorosa doppia occasione, ma quattro minuti più tardi si riscatta con un preciso colpo di tacco per Morelli che, tutto solo contro il portiere, trova la tripletta. E non sarà l'ultima gioia personale della giornata. Al minuto 69 infatti Chiaverini porta palla fino al limite dell'area avversaria e con un tempismo perfetto serve Morelli che batte nuovamente Mugnaini. Per il centravanti è un poker fantastico che poco più avanti, al momento del cambio con Matrone, verrà celebrato con una standing ovation. L'Affrico controlla la partita fino ai minuti finali, ma nel recupero la Cattolica accorcia col secondo penalty di giornata: Sborgi trova la doppietta con un pallonetto che seppur con qualche rischio s'insacca alle spalle del portiere. Da lì a poco il direttore di gara fischia tre volte: l'Affrico vede il primo posto a soli tre punti di distanza.
Calciatoripiù: Morelli ha ancora una volta dimostrato di avere un'ottima confidenza con il gol: raggiunta quota venti in campionato. Ottime anche le prove di Chiaverini e Toci (Affrico), assist per entrambi. Nelle file giallorosse il capitano Sborgi si carica sulle spalle tutto il peso della squadra, anche se la doppietta non è sufficiente a produrre un risultato positivo. Bene anche Valeriani (Cattolica Virtus).